Cestini ai cereali con mousse al cocco

MIni cestini ai cereali e mousse al cocco
Amanti del cocco a me, oggi vi presento in dessert che racchiude in un guscio croccante di cereali soffiati e cioccolato una golosa mousse al cocco. Una vera coccola per il palato!

Sapete quanto amo il cocco in tutte le sue sfaccettature, per questo ho deciso di presentare una mousse al cocco che fosse contenuta in un guscio di cereali e cioccolato. Ed ecco i cestini ai cereali con mousse al cocco senza zucchero.

Nel mio caso ho usato il farro soffiato per preparare il cestino, lo si trova facilmente nei più grandi supermercati, altrimenti potete usare del riso soffiato o altro cereale di vostro gradimento. Il farro è un cereale antichissimo che ricco di proprietà, se volete saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo di Benessere360.

Per realizzare i cestini dovete avere uno stampo da mini muffin/crostatine. Se ne usate uno in metallo è preferibile porre un pirottino prima di versare il composto per facilitare la fase di estrazione. Con gli stampi in silicone non avrete necessità di usare nulla tra lo stampo e il composto.

Come dolcificante ho scelto dello sciroppo d’agave, anche questo ormai si trova facilmente nei negozi della grande distribuzione. Il suo sapore è molto delicato il che lo rende perfetto per essere usato nella preparazione dei dolci.

Questo dolce è veramente facile da realizzare, consiglio di montarlo solo al momento di servire per evitare che il cestino possa perdere la sua croccantezza.

In questa ricetta ho optato per del cioccolato al latte senza zucchero, ma potete usare anche del cioccolato fondente o qualunque cioccolato abbiate a disposizione.

Per la decorazione potete scegliere delle chips di cocco, del cocco in scaglie, del cacao o di pezzetti di cioccolato…largo alla fantasia!

E se vi dovesse avanzare il composto di cereali e cioccolato? Potrete metterlo tra 2 fogli di carta da forno e appiattirlo in modo da realizzare una barretta snack da gustare nel corso della giornata. 😉

Sul sito trovate anche la ricetta delle barrette al riso soffiato…ottimi sostituti delle barrette confezionate che si trovano al supermercato.

Cestini ai cereali soffiati e mousse al cocco

Preparazione25 min
2 h
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 75 g cioccolato al latte senza zucchero
  • 20 g farro soffiato
  • 75g g mascarpone
  • 75 ml panna
  • 1 cucchiaio cocco rapè
  • 1 cucchiaino sciroppo d'agave facoltativo

Istruzioni

  • Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatele sciogliere a bagnomaria
  • Una volta sciolto aggiungete il farro soffiato e mescolate in modo che tutti i fiocchi siano ricoperti dal cioccolato.
  • Prendete uno stampo da mini cupcake, disponete 8 pirottini, con un cucchiaino riempite il pirottino con il compsoto di farro soffiato e cioccolato. fate pressione verso le pareti dello stampo e create un concavo al centro.
  • Mettete lo stampo in frigorifero. per far rassodare i cestini di farro soffiato.
  • Trasferite il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo sciroppo d'agave assieme al cocco rapè e amalgamate bene il tutto.
  • Montate a neve ferma la panna. Unite poco per volta la panna alla crema di mascarpone.
  • Trasferite la mousse in una tasca da pasticcere. Togliete i cestini dal frigo, estraeteli dai pirottini, decorate i cestino con la mousse al cocco.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.