Biscotti al cioccolato e peperoncino

Biscotti al cioccolato fondente e peperoncino

Febbraio è il mese in cui viene esaltato l’amore in tutte le sue forme, quale dimostrazione d’amore migliore del preparare un dolce per chi amiamo?

Oggi vi presento dei biscotti senza zucchero, senza latte e senza uova ma ricchi di gusto: i biscotti al cioccolato e peperoncino. Si sa che a San Valentino il cioccolato la fa da padrone, quindi non poteva che essere l’ingrediente centrale dei miei biscotti.

Ho voluto realizzare una ricetta che fosse veloce da realizzare e che non richiedesse particolari abilità o strumenti, per realizzarlo, vi bastano una ciotola ed un cucchiaio/ leccapentola.

Questi biscotti sono veramente golosi nonostante siano senza zucchero e senza uova e senza latte. Sembra strano ma vi assicuro che si possono realizzare biscotti anche senza questi elementi 😉

Al posto del classico burro ho usato dell’olio di riso, in caso lo potete sostituire con dell’olio di girasole o di lino. Sinceramente eviterei quello di olive che si caratterizza per un sapore più marcato.

Per dolcificare ho usato dello sciroppo d’agave, ormai è abbastanza facile da trovare nei supermercati, sia in versione bio che non. Alternative che potete usare sono lo sciroppo di riso o di datteri, o del miele.

Alla base di tutto c’è il cioccolato, ho usato quello fondente senza zucchero ma se non lo trovate, e non avete dei problemi particolari, potete usare del cioccolato fondente al 75% o 85% andrà bene comunque.

Una delle cose che maggiormente adoro di questi biscotti al cioccolato e peperoncino è il fatto che rimangono morbidi. Se poi fate dei pezzi abbastanza grandi di cioccolato allora quando li mordete ancora tiepidi potete godere appieno del cioccolato fuso.

Per rendere più peccaminosi questi biscotti al cioccolato ho deciso di usare come spezia il peperoncino, l’abbinamento è un vero classico. A me piace il peperoncino con il cioccolato fondente, ma se preferite potete usare altra spezia a vostro piaciemento o anche nulla…saranno buonissimi comunque! 😉

Se amate il cioccolato non perdetevi la torta bavarese al cioccolato fondente 😉

Per realizzare la ricetta vi serve:

  • casseruola
  • colino a maglie strette
  • coppette trasparenti – stampi da budino
Print Recipe
Biscotti al cioccolato fondente
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 12 min
Porzioni
2 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 12 min
Porzioni
2 persone
Istruzioni
  1. In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato ed il peperoncino. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate.
  2. Aggiungete il cioccolato a pezzi, (devono essere più grandi delle gocce di cioccolato industriali)
  3. Unite l'olio e lo sciroppo d'agave. Mescolate l'impasto con l'aiuto di una spatola e continuate ad impastare fino a quando tutta la farina non si sarà assorbita.
  4. Con l'aiuto di un cucchiaio prelevate una porzione di composto necessaria per fare una pallina di 2 cm circa, appiattitela tra le mani e adagiatela sulla leccarda. Fate cuocere a 170° per 12-15 min.
Condividi questa Ricetta
 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.