Ricetta muffin al cacao e farina di castagne

Oggi vi propongo una versione autunnale dei muffin al cacao, glutenfreee, lactose free e sugarfree: muffin al cacao con farina di castagne.

Una delle cose che più amo dell’autunno sono le castagne, sono molto versatili, pertanto si adattano a diversi tipi di preparazioni. Per la prima volta ho usato la farina di castagne per realizzare questi muffin al cacao con farina di castagne. Se volete conoscere le proprietà della farina di castagne leggete qui.

Non essendo certa del sapore e della resa, ho deciso di aggiungere anche della farina di riso, così da ottenere dei muffin completamente senza glutine. La farina di castagne regala un sapore delicato ed un profumo molto particolare, in questo caso non si nota particolarmente poiché viene mascherato dal cacao. Ma partendo dalla stessa ricetta, potete omettere il cacao ed ottenere dei muffin dal sapore di castagna. Ho provato anche questa versione lo scorso weekend ma sono finiti prima che avessi trovato il tempo di fotografarli. 🙁

Questi muffin al cacao con farina d castagne sono senza lattosio, infatti al posto del latte ho usato del latte di riso, o meglio bevanda vegetale a base di riso. E’ sempre bene prestare attenzione agli ingredienti, spesso, infatti, per rendere il sapore più gradevole aggiungono zucchero. Se a casa avete uno di questi allora riducete la dose di sciroppo d’agave della ricetta.

Per dolcificare i muffin al cacao con farina d castagne ho usato dello sciroppo d’agave, se non avete a disposizione questo potete usare una stessa dose di sciroppo di riso, o del miele.

Partendo dalla stessa ricetta potete ottenere delle golose varianti, potete infatti arricchire l’impasto con delle frutta secca tagliata grossolanamente, con delle gocce di cioccolato, o farli al 100% con farina di castagne omettendo la farina di riso.

Avete voglia di un dolce ma avete poco tempo a disposizione? Provate la Sfogliata di mele glutine free!

Per realizzare la ricetta vi serve:

Print Recipe
Muffin al cacao con farina di castane e mandorle
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un recipiente mettete il latte, un pizzico di sale, l'uovo e lo sciroppo d'agave. Con l'aiuto di una frusta emulsionate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. In una ciotola setacciate le farine assieme al cacao e al lievito. Versate il composto liquido poco per volta e amalgamate il composto.
  3. Distribuite il composto negli stampi da muffin. Potete usare quelli in alluminio, quelli in silicone o quelli rigidi, in quest'ultimo caso vi consiglio di usare dei pirottini di carta.
  4. Decorate la superficie dei vostri muffin con delle mandorle a lamelle o con granella di mandorle. Fate cuocere a 180° per 20 minuti. Prima di estrarli è sempre bene verificare la cottura con uno stecchino.
Condividi questa Ricetta
 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.