Crema catalana vegana alla zucca

Il comfort food perfetto per tutti gli amanti della zucca? La crema catalana vegana alla zucca. 😉

Una delle cose che amo di più dell’autunno è proprio la zucca, perché si presta ad una marea di utilizzi, dall’antipasto al dolce la zucca è la regina indiscussa delle tavole autunnali.

Quest’anno ho voluto realizzare qualcosa di diverso dal solito, un comfort food che sia facile da preparare ma non per questo meno buono. Vi propongo una crema catalana vegana alla zucca.

La ricetta della crema catalana veg alla zucca è veramente facile, si realizza in pochissimo tempo ed una volta pronta la potete conservare in frigo per un paio di giorni. In questo modo appena avrete voglia di qualcosa di buono sarà a vostra disposizione.

Nella ricetta della crema catalana alla zucca ho usato il latte di riso senza zucchero, per questo motivo ho addolcito la crema con dello sciroppo d’agave. Se utilizzate del latte di riso zuccherato potete omettere l’aggiunta dello sciroppo d’agave, o meno a vostro piacimento.

Una delle cose che sicuramente caratterizza la crema catalana è la “crosticina croccante” che copre la crema. Per realizzare lo strato caramellato sulla superficie potete usare un cannello come ho fatto io o il grill del forno alla massima potenza lasciando lo sportello aperto. Solo in questo modo infatti avrete il contrasto tra superficie calda e croccante e base fredda.

Questa ricetta è perfetta che per chi soffre di intolleranza al glutine, infatti c’è la presenza dell’amido d mais come addensante e nessun altro tipo di farina. E’ sempre bene avere una confezione di amido di mais in casa, oltre alla cucina ci sono veramente una moltitudine di usi diversi. Non mi credete? Leggete questo articolo di MarieClaire per scoprirli.

Volete sperimentare altri dolci con la zucca? Vi suggerisco questa deliziosa ciambella light alla zucca senza zucchero e senza lattosio.

Per questa ricetta vi servono:

Print Recipe
Crema catalana veg alla zucca
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 8 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 8 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ponete 400 ml di latte in una casseruola, aggiungete la cannella e la buccia di mezzo limone e fatelo riscaldare a fuoco medio. Intanto in una ciotola versate l'amido di mais e il latte rimanente e amalgamante per bene per evitare eventuali grumi.
  2. Aggiungete il composto di amido e mais al latte, quindi unite la purea di zucca e lo sciroppo d'agave.
  3. Lasciate andare sul fuoco fino a quando non avrete ottenuto la consistenza di una crema.
  4. Versate il composto nelle cocotte o stampini da crema catalana e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi potete conservarli in frigo fino al momento di servirli.
  5. Toglieteli dal frigo, spolverateli con zucchero di canne e con l'aiuto di un cannello caramelizzate la superficie.
Condividi questa Ricetta
 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.