Crumble di mele senza zucchero

Ricetta del crumble di mele senza zucchero

Oggi volevo una colazione per due che fosse golosa e sana allo stesso tempo….ed ecco i crumble di mele senza zucchero o apple crumble!

Una delle cose che ho imparato a seguito della dieta effettuata lo scorso anno è diversificare la colazione, questa nuova abitudine mi ha dato un forte stimolo per ripensare la mia colazione in modo da renderla accattivante ma anche sana.

Purtroppo al mattino si è sempre di fretta, in questo momento possiamo ripensare alla colazione dedicandone il giusto tempo. A volte però per pigrizia preferiamo ricorrere a prodotti industriale, eppure è tanto facile realizzare una colazione sana e goloso come questo crumble di mele senza zucchero.

Per la preparazione di questo crumble di mele ho usato della farina di avena integrale, per conoscere le proprietà di questo alimento vi consiglio di andare a leggere l’articolo di TuttoGreeen.

All’interno del crumble di mele ho usato dello zucchero di cocco che già di base ha un retrogusto di caramello. Ormai si trova abbastanza facilmente nei maggiori supermercati ma se non avete modo di comperarlo potete usare dello dello sciroppo d’agave.

Le dosi che vi lascio sono per una colazione per due, ovviamente vi basterà aumentare le dosi in base alle vostre esigenze.

Altre idee per una colazione sana usando ingredienti simili:


Ricetta del crumble di mele senza zucchero
Print Recipe
Crumble di mele
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
2 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
2 persone
Istruzioni
  1. Sbucciate la mela, tagliatela in 4 parti, quindi con l'aiuto della mandolino ricavate delle fette sottili. Irroratele con il succo di mezzo limone.
  2. Intanto mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per 5 minuti, successivamente asciugatele con della carta forno.
  3. Prendete le mandorle e fatele tritare nel tritatutto fino a ridurle a farina. In una ciotola unite la farina di mandorle alla farina di avena integrale, aggiungete lo zucchero di cocco, la cannella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Aggiungete a filo l'olio di riso, mescolando con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto delle piccole palline di composto.
  5. Prendete due cocotte, dividete le fettine di mela nelle due ciotoline, alternando mele ed uvetta. Coprite le mele con il crumble. Fate cuocere a 180° per 20 minuti.
Condividi questa Ricetta
 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.