Torta mele e pere

Un dolce facile da prepara che ricorda i sapori di una volta, una torta che racchiude tutta la bontà delle mele e delle pere

Ci sono dei dolci che ci riportano immediatamente all’infanzia, per me uno di questi è il sapore della torta di mele e pere che faceva la mia nonna. Una torta morbida e umida con golosi pezzi di frutta.

Ebbene dopo la sua scomparsa avevo deciso di non rifarla, anche perché nella versione che proponeva lei c’era una percentuale enorme di burro e quindi sicuramente poco light.

In questi giorni, sarà un po’ il senso di malinconia che ha portato con sé questa quarantena o per volontà di mangiare qualcosa di diverso a colazione, fatto sta che ho deciso di andare alla ricerca di una ricetta che potesse essere adatta alle mie esigenze ed è così che mi sono imbattuta nella ricetta della torta alle mele senza burro e senza olio di Nicole (Unicorn eat cookies) Se non la conoscete vi consiglio di andare a vedere il suo blog e il canale YouTube.

Rispetto alla ricetta originale ho usato della farina integrale, ho abbassato la dose di zucchero, perché le pere di per sé sono più dolci rispetto alle mele. Ho deciso poi di fare la frutta a pezzetti e di unirla all’impasto, come faceva mia nonna, ma se preferite potete tagliare delle fettine sottili e farne una decorazione sulla superficie. Nel qual caso vi consiglio di aggiungere una mela da usare per la decorazione.

Questa torta è aromatizzata con la buccia del limone, usatela solo se avete dei limoni bio o con buccia edibile, altrimenti potete usare della vanillina, come faceva la mia nonna, o in alternativa, della cannella come consiglia Nicole.

Volete una torta di mele ancora più veloce da realizzare, provate la Sfogliata di mele senza glutine 😉

Torta alle pele e pere senza lattosio
Print Recipe
Torta mele e pere
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 35 min
Porzioni
6 persone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 35 min
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. In un ciotola lavorate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , potete usare anche una planetaria così da abbreviare i tempi.
  2. Unite poco per volta la farina assieme al lievito e alla scorza grattugiata del limone e mescolate fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
  3. Aggiungete il latte di riso e continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
  4. Lavate e pulite la frutta, quindi sbucciatela e tagliatela a pezzetti, se preferite potete usare anche una mandolina. Irrorate la mela con il succo di mezzo limone per evitare che annerisca. Continuate con la pera che potete tagliare a pezzetti.
  5. Togliete le fette di mela facendo attenzione a scolarle dal succo di limone in eccesso, quindi spolverizzate la frutta con della farina. Unite la frutta al composto precedente.
  6. Ricoprite uno stampo a cerniera da 18 o 20 cm con la carta da forno, se preferite potete usare lo spray staccante, quindi versate il composto e fate cuocere a 180°per 35-40 min. E' sempre valida la prova stecchino. Una volta tiepida sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.
Condividi questa Ricetta
 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.