Per una colazione sana e golosa ecco i muffin al miele e agrumi, senza zucchero e senza lattosio.
Qualche giorno fa mi sono travata a vedere un servizio in tv, in cui si citava uno studio che dimostrava come i soggetti che iniziano la giornata senza fare colazione non solo sono più facilmente irritabili ma sono anche meno produttivi nelle prime ore di lavoro.
Iniziare la giornata con una golosa colazione, rappresenta una giusta coccola per il corpo e per lo spirito. Può essere una buona soluzione questi muffn al miele e agrumi, che sono facili e veloci da realizzare, pochi minuti di forno e la colazione è pronta.
Nei muffin al miele e agrumi ho sostituito il latte con il succo degli agrumi, in questo modo non solo rendo la ricetta priva di lattosio ma aggiungo anche una buona dose di vitamina C alla preparazione.
Per la prima volta nella ricettare muffin al miele e agrumi ho usato l’olio di vinaccioli, si tratta di un olio ricavato da semi che si trovano negli acini dell’uva, ricco di proprietà benefiche grazie all’alto grado di acido linoleico che contrasta il colesterolo. Dal sapore delicato può essere facilmente usato in cucina, anche nelle fritture visto l’elevato punto di fumo.
Questi muffin al miele sono senza zucchero meglio muffin con il miele al posto dello zucchero, infatti ho usato solo il miele per dolcificare che ha un effetto energetico maggiore pertanto perfetto per la colazione.
Tempo di preparazione | 10 min |
Tempo di cottura | 15 min |
Porzioni |
4 persone
|
- 100 g farina integrale
- 80 g miele
- 20 ml olio di vinacciolo
- 60 ml succo di arancia e clementine
- 1 uovo
- 1/2 buccia arancia bio
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Con una frusta sbattete l'uovo con il miele fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In una terrina ponete la farina setacciata con il lievito, l'uovo sbattuto con il miele e poco per volta l'olio e il succo degli agrumi. Infine aggiungete la scorza grattugiata dai mezza arancia biologica.
- Mescolate il composto fino a ottenere una massa omogenea. Dividete il composto in 6 stampini da muffin e fate cuocere a forno statico a 180° per 15 minuti. Come sempre vale la pena effettuare la prova stecchino prima di toglierlo.