I biscotti alla cannella sono dei friabili dolcetti alla cannella privi di zucchero e uova ma ricchi di gusto, perfetti per una golosa pausa caffè.
Ci sono giorni in cui tutto va storto e si ricerca un piccolo momento di dolcezza per riprendere le forze. Non c’è nulla di meglio di un bel biscotto alla cannella senza zucchero, così da appagare il palato senza sentirsi in colpa! L’uso della cannella non è casuale, infatti questa spezia è conosciuta per la tendenza a ridurre l’indice glicemico, non va dimenticato inoltre che è anche un toccasana contro le malattie di stagione.
Questi biscotti alla cannella sono senza zucchero, chi mi conosce sa che tendo a ridurre la quantità di zucchero raffinato che assumo, pertanto ho preferito usare un dolcificante per torte. Piccola parentesi sul tema dolcificanti, non tutti i dolcificanti che troviamo in commercio sono adatti alle alte temperature del forno, quindi prima di usarli è sempre opportuno verificare le indicazioni riportate sull’etichetta.
La ricetta dei biscotti alla cannella prevede la totale assenza delle uova, sono perfetti quindi per tutti coloro che soffrono di qualsiasi forma di allergia o intolleranza alle uova. Ed è proprio questa loro caratteristica a regalare un biscotto tanto friabile e morbido allo stesso tempo.
Per quanto riguarda la cottura di questi deliziosi biscotti vi consiglio di lasciarli quel tanto che basta per ottenere un colore ambrato, non fateli cuocere per troppo tempo nel forno altrimenti rischiate che la parte a contatto con la placca diventi troppo scura.
Vediamo assieme come fare questi facili e veloci biscotti alla cannella.
Per creare l'impasto il modo più rapido è utilizzare un robot da cucina, ma nulla vi vieta di farlo a mano 😉
Setacciate la farina con il bicarbonato, e trasferite nella ciotola del robot da cucina. Aggiungete il burro fuso, il dolcificante e la cannella.
Azionate il robot da cucina fino a quando non otterrete una palla.
Estraete l'impasto dalla ciotola del robot, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Togliete l'impasto dal frigo, stendetelo su un spianatoia infarinata ad uno spessore di 3-5 mm, quindi ricavate con un stampino (della forma che preferite) tanti biscotti.
Trasferite i biscotti sulla teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a 180° per 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti, quando sono caldi sono molto morbidi, potreste rischiare di romperli nel tentativo di spostarli.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
[…] Se preferite regalare dei biscotti più spezzati, potete optare per dei golosi biscotti alla cannella senza zucchero. […]