Mini plumcake al caffè

Ricetta vegana del plumcake al caffè

Con l’arrivo di Agosto ci sono tante novità, alcune già in parte visibili, altre meno. Tra queste vi anticipo la nascita di una newsletter per restare sempre aggiornate sulle ultime ricette senza zucchero o sulle altre golose  bontà, ma sarà anche uno strumento per conoscere eventi e manifestazioni del mondo food. Poi ci sarà un omaggio a cui sto lavorando…ma vi sto già anticipando troppo, quindi non vi resta che restare connessi! 😉

Dopo una lunga assenza torno con una nuova golosa ricetta vegana, vi presento i mini plumcake al caffè. Questa ricetta è liberamente tratta dalla ricetta dal sito Vegolosi dove potete trovare tanti spunti per le vostre golose ricette vegane. Rispetto alla ricetta originale ho apportato delle modifiche, come l’utilizzo dell’olio di riso, del latte di riso e del caffè solubile così da rendere l’aroma del caffè più deciso, non specifico la dose di quest’ultimo preferisco rimandarvi alle istruzioni riportate sulla confezione.

Ingredienti

caffè solubile
1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
200 g farina integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g zucchero integrale di canna
2 cucchiai di cacao amaro
50 ml olio di riso
100 ml latte di riso
50 g granella di nocciole

Preparazione

Sciogliete la dose per 3 tazzine di caffè in 2 tazzine di acqua a temperatura ambiente, unite il cardamomo e mescolate per fare aromatizzare il caffè in modo omogeneo.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, (tranne le nocciole), avendo cura di setacciare la farina e il lievito.  Aggiungete  poco per volta gli ingredienti liquidi, a partire dall’olio, il latte a temperatura ambiente ed infine il caffè al cardamomo. aggiungete infine le nocciole tritate.

Spennellate gli stampi con dell’olio, quindi infarinateli così da evitare che il composto si attacchi alle pareti degli stampi. In alternativa potete foderare gli stampi con carta forno.

Dividete l’impasto così ottenuto negli stampi da mini plumcake, fate cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa, prima di estrarli testate il grado di cottura con lo stecchino.

Una volta cotti lasciate intiepidire i vostri mini plumcake al caffè su una gratella, quindi sformateli e serviteli.

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.