Ricetta dei baci di dama al cocco

Archiviato il Carnevale è tempo di dedicarci alla festa più romantica dell’anno… San Valentino! Per la festa degli innamorati ho pensato che non ci fosse idea migliore che realizzare i Baci di dama al cocco, una variante dei classici baci di dama, con tanto goloso cocco e tanto cioccolato fondente per aggiungere una nota afrodisiaca.

I baci di dama al cocco sono perfetti per essere preparati qualche giorno prima senza che perdano la loro fragranza e bontà. Regalate i baci di dama in uno scrigno o in un barattolo di vetro abbinato ad una lettera d’amore e vedrete che farete sciogliere anche i cuori più gelidi!

Questi baci di dama al cocco possono essere regalati anche per chi soffre di intolleranza al glutine, basta avere l’accortezza di scegliere una farina priva di glutine, leggete attentamente l’etichetta per accertarvi che sia glutenfree.

E’ tempo di allacciare i grembiuli e di mettersi all’opera!

 

Ingredienti

100 g farina senza glutine
75 g burro
1 uovo piccolo
40 g zucchero
15 g farina di cocco
1/2 fiala aroma vaniglia
50 g Cioccolato fondente

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo, metà della farina di cocco, l’aroma di vaniglia e il burro tagliato a pezzetti, quindi lavorate l’impasto fino a quando sarà omogeno.

Una volta pronto fate riposare l’impasto in frigo per una decina di minuti, passato il tempo necessario trasferite il composto su una spianatoia, dividetelo a metà e ricavate un filoncino lungo dello spessore di circa 1,5 cm. Tagliate tanti pezzetti tutti delle stesse dimensioni, prendete un pezzetto tra le mani e modellatelo fino ad ottenere una pallina, passatela nel cocco rimasto e posizionate sulla leccarta ricoperta di carta forno. Schiacciatela leggermente un lato della pallina  così che diventi una semisfera. Ripetete l’operazione fino alla fine dell’impasto.

Fate cuocere i baci di dama al cocco alla temperatura di 180° per 10 minuti, essendo realizzati con il cocco rimarranno molto chiari anche a fine cottura, un tempo di cottura superiore porterebbe solo a colorare il cocco attorno a ciascun biscotto. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di procedere alla fase successiva.

Una volta che i vostri biscotti al cocco sono freddi, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi lasciatelo una decina di minuti lontano dal fuoco per farlo raffreddare. Posizionate una goccia abbondate di cioccolato su metà dei biscotti, poi accoppiate i biscotti  facendo lievemente pressione così che il cioccolato fuoriesca leggermente e garantisca al biscotto quella forma particolare che sono i baci di dama hanno. Lasciate rapprendere completamente il cioccolato prima di servire.

I vostri baci di dama al cocco sono pronti per essere donati alla persona che amate…

Buon San Valentino a tutti!

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.