Ghiaccioli al limone e zenzero

Ricetta Ghiaccioli al limone e zenzero con fruttosio

Il modo migliore  per sopravvivere a questo caldo? Concedersi  un buon dessert ghiacciato e goloso così da rinfrescare il corpo e la mente.

Vi propongo un dissetante finepasto con i Ghiaccioli al limone e zenzero. Per la ricetta mi sono ispirata a quella del grande Luca Montersino anche se ho voluto rendere il tutto ancora più dissetante con l’aggiunta di un pizzico di zenzero.

Fare i ghiaccioli sembra una cosa banale, ma in effetti non è così. per i ghiaccioli al limone come per tutti gli altri, è fondamentale bilanciare le dosi di acqua e zucchero in base all’indice di fruttosio presente nella frutta.

Questi ghiaccioli al limone e zenzero sono senza zucchero, per dolcificarli ho usato del fruttosio invece del comune zucchero bianco o saccarosio che dir si voglia.

Di seguito tutti i passaggi da seguire per realizzare dei ghiaccioli al limone e zenzero che non hanno nulla da invidiare a quelli comperati, anzi sono nettamente superiori in quanto tutti gli ingredienti sono naturali e scelti direttamente da noi senza coloranti & co.

 

Ingredienti

125 g succo di limone
63 g fruttosio
312 acqua
1 limone
zenzero in polvere

Preparazione

Metete l’acqua in un pentolino e fate riscaldare in microonde o sul fuoco fino a quando non diventa tiepido, unite il fruttosio e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non sia completamente sciolto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Prendete lo sciroppo di fruttosio e unite il succo di limone e mezzo cucchiaio di zenzero in polvere, mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in stampini per ghiaccioli, senza riempirli completamente, ghiacciando il composto tende ad aumentare di volume. Coprite gli stampini con una fetta di limone e infilate al centro lo stecco da gelato.  Lasciate raffreddare in freezer per almeno 6 ore.

Togliete i vostri ghiaccioli al limone e zenzero dal freezer, passateli qualche secondo nell’acqua tiepida per estrarli con maggiore facilità. I vostri ghiaccioli sono pronti per rinfrescare tutte le vostre calde sere d’estate.

 

Ghiaccioli al limone e zenzero

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.