Semifreddo all’arancia

Ricetta del Semifreddo all'arancia

Mandiamo il forno in ferie per qualche settimana, se lo merita. Ecco quindi che ho deciso di realizzare un dessert fresco, che bene si adattasse alle alte temperature di questi giorni. Il Semifreddo all’arancia è un dolce goloso, perfetto come dessert per una cena tra amici.

La ricetta del semifreddo all’arancia è veramente facile e veloce da realizzare, bisogna per mettere in conto il tempo di riposo necessario per garantire che si solidifichi a dovere.

La consistenza abbastanza morbida particolare di questo semifreddo all’arancia è garantita dalla presenza della panna, che permette al dessert di essere gustato appena tolto dal freezer.

Vediamo assieme passo passo come si prepara questo delizioso semifreddo all’arancia.

 

Ingredienti

1 arancia
200 ml panna da montare
2 tuorli
35 g zucchero
1 cucchiaio di Grand Marnier
15 g cubetti di arancia candita

Preparazione

Spremete l’arancia e mettete il succo in un tegamino con 2 cucchiai di zucchero, fate sobbollire a fiamma media fino a quando il succo non si sarà ridotto della metà.

In una ciotola posta a bagnomaria, mettete i tuori e lo zucchero e lavorateli con la frusta fino ad ottener un composto chiaro e spumoso, togliete quindi la ciotola dalla pentole e continuate a montare i tuorli fino a quando il recipiente non si è raffreddato. Otterrete in questo modo un composto chiaro ma compatto. Aggiungete lo sciroppo di arancia, ormai freddo, e il cucchiaio di liquore.

Montate la panna a neve ferma, per velocizzare la procedura vi consiglio di usare la panna ben fredda. Unitela quindi al composto precedente, avendo cura di non smontare la panna, aggiungete infine i cubetti di arancia candita e mescolate delicatamente per amalgamarli al resto del composto.

Ponete il semifreddo in una tasca da pasticcere e riempite 4 stampini da budino, io ho preferito gli stampini da muffin, in questo caso sono riuscita ad ottenere 6 porzioni.

Fate raffreddare in freezer per almeno 6 ore, prima di servire, ponete lo stampo qualche secondo in acqua calda e poi capovolgete.

Per la decorazione ho deciso di realizzare delle bucce di arancia candita e della salsa di cioccolato fondente, che si sposa molto bene con l’arancia, ma potete benissimo usare i cubetti di arancia che avete messo all’interno.

Semifreddo all'arancia con arancia candita

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.