Muffin al cacao sugarfree

muffin al cacao sugar free recipe

Si avvicina la prova costume il che significa solo una cosa…l’appuntamento con la bilancia è alle porte. Ma non è un buon motivo per rinunciare ad una colazione golosa!

Rimanere in forma senza rinunciare a qualche piacere è cosa possibile. Basta seguire dei piccoli accorgimenti, tipo muoversi di più e optare per dolci senza zucchero, come questi golosi muffin al cacao sugar free, chi di voi avrebbe immaginato che sono 100% provi di zucchero? Al posto dello zucchero ho usato del dolcificante per torte. Nella scelta del dolcificante leggete attentamente il suo utilizzo, non tutti i dolcificanti sono adatti ad essere usati ad alte temperature.

Vediamo assieme come preparare questi squisiti muffin al cacao senza zucchero per la vostra colazione.

Ingredienti

100 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
20 g di cacao
45 g di margarina vegetale
16 g dolcificante per torte
1 uovo
100 ml di latte
mandorle a lamelle

Preparazione

Fate sciogliere la margarina in un pentolino e lasciate raffreddare. Intanto ponete in una ciotola la farina, il lievito setacciato e il cacao e il dolcificante.

In una seconda ciotola mettete l’uovo con una presa di sale, sbattete il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro, unite il latte e poco per volta il composto di farine, sembre avendo cura di amalgamare il tutto senza creare grumi. In ultimo aggiungete la margarina sciolta e mescolate fino a quando non sarà perfettamente assemblata.

Prendete uno stampo da muffin, ponete in ciascuno stampo un pirottino di carta e riempitelo per i 2/3, ricoprite il composto con un cucchiaio di mandorle a lamelle già tostate. Fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Una volta tolti dal forno i vostri muffin al cacao suga free sono pronti per essere gustati, potete servirli tiepidi o aspettare che si siano raffreddati. Vi consiglio di conservarli in un recipiente con chiusura ermetica così da mantenere invariata la fragranza per qualche giorno.

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.