Green tea cake

Green Tea Cake ricetta

La torta perfetta per una colazione sana e senza grassi? La Green Tea Cake, un dolce soffice e goloso che racchiude i benefici del tè verde e le note agrumate del limone. Quando ho trovato la ricetta di questa torta  su Nonspreccare non ho saputo resistere. Vi riporto pari pari gli ingredienti indicati dalla ricetta originale, nel mio caso ho fatto delle lievi modifiche, ho tolto la frumina che non avevo a disposizione, ho usato il tè verde e ho ridotto le uova da 3 a 2 avendo a casa solo uova grandi, infine ho aggiunto della marmellata ai lamponi per rendere la colazione ancora più golosa! Vediamo assieme come preparare questa delizia!

 

Ingredienti

250 g di farina
100 g frumina
150 g di zucchero
3 uova
200 ml di acqua
1 bustina di té
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
marmellata

Procedimento

Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino fino a raggiungere il bollore, trasferitela in una tazza dove avrete messo una bustina di green tea, lasciate in infusione una decina di minuti.

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la buccia di limone grattugiata e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e poco per volta il vostro tè verde ormai freddo.

Prendete uno stampo in silicone per ciambelle e dividete l’impasto nei singoli stampini, riempite ciascun stampino lasciando 1 cm di spazio vuoto. Mettete il forno e fate cuocere a 180° per 25-30 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino.

Una volta pronti lasciateli raffreddare una decina di minuti quindi toglieteli dallo stampo e poneteli su una grata. Una volta fredde le vostre green tea cake sono pronte per essere spolverizzate con lo zucchero a velo, infine riempitele  al centro con un cucchiaio abbondante di marmellata, io ho scelto quella al lampone, ma potrete usare quella che più vi piace! 😉

 

Green Tea Cake 2

Green Tea Cake 2

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.