Ricetta semifreddo al limone

Semifreddo al limone senza zucchero

In queste ultime calde serate estive un fresco dessert non può mancare, se non volete scegliere il classico gelato, ho la soluzione che fa al caso vostro: il semifreddo al limone.

Il semifreddo è un valido sostituto del gelato, inoltre potrete realizzarlo senza l’uso della gelatiera. In questo caso ho scelto di preparare il semifreddo al limone.

Per la realizzazione è fondamentale la scelta di un limone biologico, visto che la buccia dovrà essere tenuta in infusione nel latte. Nel caso non abbiate trovare un limone bio vi consiglio di sostituirlo con dell’aroma limone.

Ho sostituito lo zucchero con del fruttosio, che ha un potere dolcificante già elevato, vi sconsiglio in questa ricetta lo zucchero di cocco per il sapore troppo intenso.

Potete anche realizzare il semifreddo a limone con il limoncello, in questo caso dovete sostituire 15 ml o 20 ml di latte con altrettanto liquore.

Come stampini per il vostro semifreddo al limone vi consiglio di usare degli stampini in silicone, io ho usato degli stampini per mini stecchi,

In alternativa potete scegliere degli stampini in silicone da cupcake o degli quelli in alluminio usa e getta. Avevo scelto questa seconda opzione per il Semifreddo alle mandorle.

Ricetta del semifreddo al limone senza zucchero
Print Recipe
Semifreddo al limone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete il latte in un pentolino, aggiungete la buccia di limone che avrete grattugiato. Fate riscaldare il latte in modo che possa aromatizzarsi. Poco prima di raggiungere il bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  2. Mettete i tuorli con lo zucchero e iniziate a montarli a bagno maria fino a quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungete a filo il latte e il succo del limone.
  3. Montate la panna a neve, quindi aggiungetela poco per volta alla crema al limone, facendo attenzione a non smontarla.
  4. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere, quindi suddividetelo negli stampini. Potete usare quelli in silicone da gelato o da cupcake.
  5. Fate solidificare in freezer per almeno 3 ore.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.