Ciambellone al cacao e pera

Ciambellone al cacao con pere e noci

Per merenda perché non puntare su cacao e pere? Un binomio perfetto da racchiudere in un goloso ciambellone al cacao con pere e noci.

In questo periodo particolarmente complesso ci troviamo giorno dopo giorno a ripensare la cucina in funzione a quello che troviamo in dispensa. Basta merende industriali e via ai dolci fatti in casa.

Le poche volte in cui sono andata a fare la spesa ho fatto scorta di frutta scegliendo tra quella che si mantiene di più, come mele, pere e arance. Questa frutta è perfetta, non solo per essere mangiata fresca ma anche per essere usata per realizzare dei dolci.

Per la ricetta che vi propongo oggi ho usato le pere, ma non a pezzi, bensì frullate, così da poter essere “nascoste” ai bambini che se sentono parlare di frutta nei dolci spesso storcono il naso.

Il ciambellone al cacao e pere che ho preparato è stato addolcito con dello sciroppo d’agave, nel caso non fosse disponibile presso la vostra dispensa, potete usare del miele o dello sciroppo d’acero.

In teoria avevo pensato di fare dei muffin, ma lo stampo me l’ero scordata da mia mamma, ed ovviamente con queste restrizioni non potevo passare a prenderlo, quindi per questo motivo ho usato lo stampo da ciambella.

Per il mio ciambellone al cacao e pere ho usato uno stampo da 18 cm, ma è rimasto abbastanza basso, se volete che sia più alto vi consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta che era pensata infatti per 6 muffin.

Preparate il ciambella con quello che avete, le noci potrete sostituirle con nocciole o mandorle, adattatela ai vostri gusti. 😉

Vi manca il cacao? Potete provare a realizzare un goloso plumcake alle pere senza zucchero

Print Recipe
Ciambellone al cacao e pere
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Lavate e pelate la pera, quindi tagliatela a pezzetti e mettetela nel boccale del frullatore. Aggiungete l'uovo e lo sciroppo d'agave ed azionate il frullatore fino ad avere un composto omogeneo.
  2. In una ciotola mescolate la farina integrale, il lievito ed il cacao amaro. Unite poco alla volta il frullato di pera e uova che avete realizzato prima, quindi mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Infine unite le noci a pezzetti. Infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Fate cuocere a 180° per 25-30 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino prima di estrarre il dolce.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.