Ricetta della Angel cake al cacao senza lattosio

Angel cake al cacao

Come suggerisce il nome la Angel cake è una torta paradisiaca e soffice come una nuvola.

La Angel cake è un dolce soffice simile al pan di spagna, senza lievito, senza grassi e senza lattosio.

Per la ricetta della angel cake sono andata sul sicuro affidandomi a quella del maestro Luca Montersino ma ho voluto provarla con l’aggiunta del cacao.

Per realizzare la Angel cake avrete bisogno dello stampo adatto, si trova facilmente su internet o nei negozi di casalinghi. Si tratta di uno stampo in alluminio con il fondo mobile e la presenza di “piedini” per poter  far raffreddare la torta a testa in giù.

Online si possono trovare anche delle soluzioni “fai da te” per ovviare allo stampo apposito, ecco una soluzione alternativa proposta da Inventaricette.

Potete aromatizzare la vostra Angel food cake come preferite, io ho usato 3 gocce di aroma vaniglia, ma potete usare anche della buccia di arancia bio che ben si sposa con il cacao.

Per la buona riuscita della torta è di fondamentale importanza montare in modo adeguato gli albumi, la buona riuscita del dolce dipenderà da questo passaggio, quindi dedicate il giusto tempo a questo passaggio.

E’ importate poi fare attenzione alla fase del raffreddamento, infatti appena tolta dal forno dovrà essere posta a “testa in giù” fino al completo raffreddamento, meglio ancora se la lasciate per tutta la notte. Inoltre è fondamentale non imburrare la teglia, altrimenti appena la rovesciate si staccherà dallo  stampo compromettendo il risultato finale.

Il bello di questo dolce è che è particolarmente versatile, è perfetto tanto per la colazione che per una cena, potrete farcire la vostra angel cake o lasciarla al “naturale” a voi la scelta 😉

Siete alla ricerca di altri dolci paradisiaci? Provate la bavarese al cioccolato 😉

Ricetta Angel cake al cacao

Print Recipe
Angel cake al cacao
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. Come prima cosa mettete lo zucchero di canna in un mixer così da ridurlo in zucchero a velo. (Altrimenti potete prendere quello di canna a velo che trovate al supermercato)
  2. Mettete gli albumi (io ho usato quelli già pastorizzati che trovate nel banco frigo) nella ciotola della planetaria, iniziate a montare gli albumi una volta che iniziano a montare, unite il cremor tartaro, dopo qualche minuti unite 1/3 dello zucchero, dopo 5 minuti circa unite un altri 100 g e così a seguire. Dovete ottenere un composto bello spumoso ma sodo.
  3. In una ciotola setacciate la farina con il cacao. Aggiungete la farina a pioggia sul composto di albumi, mescolate con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
  4. Trasferite il composto nello stampo per angel cake, fate cuocere per 30 min a 170° in forno statico. Una volta sfornato girate lo stampo e fatelo raffreddare sui piedini, poi staccatelo delicatamente dello stampo aiutandovi con una spatola. Decorate a piacere la vostra Angel cake.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.