Cupcake al Nesquik

Mini Cupcake al Nesquik

Il profumo di Nesquik …è un po’ come tornare bambini! Basta un solo assaggio per tornare tutti indietro nel tempo con questi golosi mini cupcake al Nesquik!

Ebbene dopo il successo dei cupcake di Halloween a base di Nesquik ho deciso di realizzarne una versione per i “Grandi” accompagnando i mini cupcake a del frosting sempre a base di Nesquik, perfetto per tutti i nostalgici.

Il Nesquik  rimanda subito all’infanzia, alle merende del pomeriggio quando si rientrava a casa da scuola e si veniva accolti dal profumo di Nesquik che riempiva  tutta la cucina.

La ricetta che vi propongo per questi mini cupcake è veramente facilissima e veloce da realizzare, alla base ovviamente c’è il famosissimo Nesquik.

Con la dose che vi riporto sono riuscita a realizzare 10 mini cupcake, se volete potete farlo benissimo usando degli stampi da cupcake normali, dovreste riuscire a farne più o meno 5.

Questi mini cupcake al Nesquik sono senza burro e senza lattosio, ho preferito usare del latte di riso senza zucchero (controllate sempre in etichetta) per l’impasto e della margarina vegetale per il frosting.

Visto che il Nesquik ha già una certa dose di zucchero, ho cercato di tenere basso lo zucchero all’interno del dolce, non a caso ho usato una dose minima di fruttosio per i cupcake, riproponendo la stessa versione che avevo preparato ad Halloween.

Sinceramente una volta assaggiati questi mini cupcake assieme al frosting al Nesquik, direi che avrei potuto anche omettere del tutto il fruttosio, visto il prevalere della dolcezza del frosting.

Per decorarli ho usato dei lamponi, così da dare una nota più acidula, se non avete a disposizione dei lamponi potete usare delle frutta secca, per esempio della granella di nocciole e mandorle sarà perfetta.

Se siete alla ricerca di altre ricette senza lattosio potete vedere qui

Mini cupcake al Nesquik

Print Recipe
Cupcake al nesquik
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Riscaldate il latte e fate sciogliere il nesquik al suo interno. Lasciate raffreddare prima di procedere oltre.
  2. Montate l'uovo con il fruttosio fino diventare chiaro e spumoso, unite poco per volta la farina setacciata assieme al lievito, alternandola con il latte e nesquik.
  3. Unite per ultimo l'olio al composto ed amalgamate tutto con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferire il composto negli stampi da mini cupcake e fate cuocere per 15 min a 180°. E' sempre valida la prova stecchino 😉
  5. Per il frosting, Scaldata l'acqua e fatevi sciogliere il nesquik, lasciate intiepidire, quindi unitelo alla crema di margarina. In una terrina lavorate con le fruste la margarina con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete quindi il nesquik e continuate a montare la crema fino ad ottenere una crema liscia.
  6. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere, quindi decorate a piacere i vostri cupcake.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.