Ricetta dei tartufini all'arancia senza glutine

Tartufi all’arancia

E’arrivata al Befana…quindi facciamo scorta delle ultime bontà prima che le feste vengano spazzate via!  Ecco dei deliziosi tartufi all’arancia senza glutine e senza lattosio.

L’epifania tutte le feste porta via, fortuna che ci ha lasciato qualcosa di dolce per addolcire questo inizio anno. Quest’anno ho lasciato nelle calze di amici e parenti dei golosi tartufi all’arancia facilissimi da realizzare.

Questi tartufi possono essere prepararti tutto l’anno, infatti sono una perfetta soluzione quando il tempo è poco ma si vuole ad ogni modo preparare qualcosa di goloso da portare ad una cena con amici o parenti.

Per prepararli vi bastano biscotti senza glutine e lattosio, cioccolato fondente al 70%, succo di arancia e scorzette di arancia candita. Per aromatizzare i tartufi all’arancia potete usare la buccia dell’arancia se bio, altrimenti vi  basteranno poche gocce di aroma arancia.

Vi svelo un segreto, durante le feste li ho realizzati anche al caffè, qualora voleste replicare vi consiglio di sostituire la dose di succo d’arancia con del caffè ristretto, aromatizzate con della polvere dei cardamomo e il gioco è fatto! Vedrete che il risultato vi sorprenderà!

 

Print Recipe
Tartufi all'arancia
Tempo di preparazione 10 min
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. Mettete i biscotti nel bicchiere del frullatore, quindi tritateli fino a ridurli in polvere. Trasferiteli in una ciotola.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unite quindi il cioccolato ai biscotti
  3. Spremete l'arancia, unite ai biscotti il succo dell'arancia, infine unite la scorza d'arancia candita e l'aroma arancia o la buccia di metà arancia (se avete usato quelle bio). Mescolate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
  4. Se dovesse risultare troppo appiccicoso potete farlo riposare in frigo per una decina di minuti, con un cucchiaino prelevate una quantità pari al cucchiaino, quindi arrotolatela tra le mani.
  5. Una volta ottenuti i tartufini arrotolate ciascuno nel cacao amaro fino a ricoprire l'intera superficie. Conservate in frigo e toglieteli dal frigo una mezz'ora prima d servire.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.