Ricetta delle mele al vino rosso

Mele al vin brûlé

Una delle cose che che amo di questo periodo è il profumo di spezie che si leva dalle cucine che fa subito Natale!

La ricetta che vi voglio lasciare ha come protagoniste le mele e spezie… le mele al forno al vin brûlé.

Chi mi segue su Instagram sa che ho deciso di avviare un progetto “Un Natale senza rinunce”, con l’obiettivo di creare delle ricette facili e veloci che possono essere replicate a Natale per regalare a tutti i commensali la possibilità di concedersi un dolce a Natale.

Do il via a questo progetto subito con una ricetta senza lattosio, senza uova e senza glutine, che richiede veramente pochissimo tempo di preparazione, perfetta quindi per questa frenetiche giornate che anticipano il Natale.

In settimana vi avevo raccontato come realizzare un perfetto vin brûlé, oggi vi svelo come potete usare il vin brûlé per preparare delle golose mele al forno al vin brûlé.

La ricetta delle mele al forno al vino è  facile da realizzare, bastano veramente pochi ingredienti per dare vita a questo goloso dessert, in primis del vin brûlé, (se vi siete persi la ricetta la potete trovare qui. ) e delle mele di prima qualità, possibilmente bio.

Vi consiglio di preferire le mele biologiche per questa ricetta, poiché per la cottura in forno è previsto che la mela venga cotta assieme alla sua buccia, che poi potrà essere anche mangiata.

Queste gustose mele cotte al forno sono una vera delizia, per accentuare ulteriormente il sapore speziato ho deciso di servire le mele con una riduzione di vin brûlè che faccio addensare con un poco di zucchero di canna.

Mele cotte al forno al vin brûlé

Print Recipe
Mele al vin brulè
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e asciugate le mele, tagliate la parte superiore in modo da creare una sorta di "coperchio". Con un coltello togliete il torsolo delle mela ma senza intaccare il fondo.
  2. Disponete le mele su una teglia da forno, quindi riempite lo spazio che avete ottenuto legando il torsolo con un cucchiaio abbondante di vin brulè.
  3. Coprite le mele con la parte superiore che avete tenuto da parte ed infornate a 180° per 30 minuti.
  4. Una volta cotte, mentre si raffreddano procedete con la realizzazione della riduzione al vin brûlé.
  5. Mettete il vin brulè restante in un tegame, aggiungete un cucchiaino di zucchero e riscaldate quasi fino al bollore. Prelevate 2 cucchiai di vino in cui farete sciogliere l'amido.
  6. Aggiungete il composto di amido e vino al vin brûlé e fate cuocere a fuoco medio fino a quando non inzierà ad adensarsi. Togliete dal fuoco, disponete un cucchiaio di riduzione al vin brûlé e una mela tiepida.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.