Ricette sfogliata di mele

Sfogliata di mele senza glutine

La ricetta che vi presento oggi è quella di una vera coccola last minute, la sfogliata di mele senza glutine e senza zucchero, perfetta per rispondere ad un’improvvisa voglia di dolce.

La sfogliata di mele senza glutine e senza zucchero è una ricetta veramente facile da realizzare, non necessita nemmeno di una bilancia, vi basterà uno stampo da crostata e una mandolina o un buon coltello per tagliare la frutta.

Il bello di questa torta di pasta sfoglia di mele è la possibilità di adattarla ai propri gusti, infatti potrete abbondare con l’uvetta e la cannella, dosate tutto  a piacere. 😉

Per la mia sfoglia di mele senza glutine ho usato della pasta sfoglia senza glutine che avevo in frigo, ovviamente se non avete problemi particolari potete usare una normale pasta sfoglia.

Alla base della torta sfogliata di mele c’è uno strato sottile di marmellata, per me marmellata di albicocche senza zucchero aggiunto, ovviamente potrete scegliere il gusto che più vi piace.

Se volete rendere la vostra sfogliata di mele ancora più golosa, potete spolverare un leggero strato di zucchero di canna sulla superficie della torta, in questo modo lo zucchero tenderà a caramelizzare in fase di cottura.

Per una colazione golosa a base di mele e cannella vi consiglio i pancake alle mele veramente facili da preparare, sono una vera coccola per iniziare al meglio la giornata.

Ricetta sfogliata di mele senza glutine

Print Recipe
Sfogliata di mele senza glutine
Tempo di preparazione 3 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 3 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Spremete il succo di mezzo limone, togliete eventuali semi e mettete da parte. Prendete l'uvetta, e mettetela in ammollo in acqua calda per qualche minuto.
  2. Lavate e sbucciate una mela grande o 2 piccole, con una mandolina ottenere delle fette di mela sottili ed uniformi. Irrorate le fette di mela con il succo del limone ottenuto in precedenza.
  3. Srotolare la sfoglia su una tortiera da 20 cm, con l'aiuto di una forchetta bucherellate il fondo. Stendete sul fondo i cucchiai di marmellata, io ho scelto quella di albicocca, ma potete usare quella che preferite.
  4. Disponete le fette di mela sovrapponendole leggermente, distribuite in modo casuale l'uvetta sopra le mele e spolverizzate il tutto con della cannella in polvere.
  5. Tagliate la pasta sfoglia in eccesso, seguendo con un coltello il bordo dello stampo. Quindi ripiegate leggermente il bordo di sfoglia in modo da creare un bordo più spesso. Infornare a 190° per circa 15-20 min. Verificate il grado di doratura prima di sfornare.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.