Ricetta muffin ai mirtilli senza zucchero

Muffin integrali ai mirtilli

I muffin ai mirtilli sono dei soffici dolcetti con mirtilli che garantiscono una vera esplosione di gusto ad ogni morso.

I muffin integrali ai mirtilli sono perfetti per la colazione o per una merenda golosa, ricca di tanti succosi mirtilli. Ultimamente ho una vera fissazione per i mirtilli, in attesa che le ciliegie avessero un prezzo accettabile mi sono lanciata sui mirtilli per fare il pieno di antiossidanti, se volete saperne di più leggete questo articolo.

Questi deliziosi muffin integrali ai mirtilli sono senza burro, infatti ho sostituito il burro con dell’olio di vinaccioli, ve ne avevo già parlato qui. Lo uso spesso perché è insapore e quindi non altera il sapore finale dei dolci.

I muffin con mirtilli che vi propongo sono senza zucchero, ho preferito usare del fruttosio che a parità di peso dolcifica molto di più, quindi ne basta molto meno.

Nella ricetta ho sostituito la farina 00 con quella integrale, così da assicurare un maggiore apporto di fibre che sono benefiche per l’organismo. Ovviamente conferisce un sapore più spiccato rispetto a quella bianca, per questo se volete un sapore più delicato vi consiglio quella semi-integrale.

Per ottenere dei muffin ai mirtilli perfetti è opportuno seguire un piccolo trucchetto così da evitare che tutti i mirtilli finiscano sul fondo dello stampino, dovrete lavare i mirtilli, asciugarli e passarli nella farina prima di unirli al composto.

Ricetta muffin con mirtilli

Print Recipe
Muffin integrali ai mirtilli
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Lavate i mirtilli e lasciateli asciugare su carta assorbente. In una ciotola mettete l'uovo leggermente sbattuto, quindi unite l'olio e il latte.
  2. Prendete una ciotola e versate la farina integrale e il fruttosio. Quindi versate poco per volta l'uovo sbattuto con il latte e l'olio.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo passate i mirtilli nella farina e aggiungeteli all'impasto. Dividete l'impasto in 6 stampini e fate cuocere inforno a 180° per 20 min.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.