Ricetta del tiramisù alle fragole sugarfree

Tiramisù alle fragole senza zucchero

Il tiramisù è il dolce per antonomasia, ne esistono infinite versioni ma quello che più si adatta alla primavera è il tiramisù alle fragole, un dolce irresistibile nella versione che vi propongo è  pure senza zucchero.

Ho voluto realizzare un dessert al bicchiere che racchiudesse tutta la bontà del frutto del momento, le fragole. Il tiramisù alle fragole senza zucchero è perfetto per esaltare la bontà di questo goloso frutto.

Sulla presentazione del tiramisù ci sono varie scuole di pensiero, io stessa a volte lo faccio in versione mattonella altre volte in quella monoporzione, in questo caso ho voluto realizzare un tiramisù al bicchiere alle fragole senza zucchero, per esaltare al massimo la presenza delle fragole.

La ricetta del tiramisù alle fragole è facile da realizzare, al posto dei classici savoiardi ho usato le fette biscottate che, imbevute nel succo delle fragole, diventano veramente deliziose.

Gli ingredienti principali per la buona riuscita del tiramisù sono in primis le fragole, frutto dai mille benefici per l’organismo , meglio scegliere quelle bio e di origine italiana, in seconda battuta le uova che devono essere freschissime per evitare brutti inconvenienti e possibilmente bio.

Apro una parentesi sulle uova, le ricette del tiramisù a volte prevedono il procedimento della pastorizzazione delle uova indispensabile per scongiurare il rischio della salmonella. In questa ricetta del tiramisù alle fragole senza zucchero non ho fatto il procedimento della pastorizzazione poiché potevo contare su uova  freschissime. E’ fondamentale in assenza di pastorizzazione che le uova siano freschissime e che il dolce sia consumato entro 2 giorni dalla preparazione.

Se amate le fragole vi consiglio di provare anche la panna cotta alle fragole!

Tiramisù alle fragole senza zucchero

 

Print Recipe
Tiramisù alle fragole
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
2 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
2 persone
Istruzioni
  1. In una bastardella montare il tuorlo con il fruttosio fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Unite il mascarpone poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Montate a parte l'albume a neve ferma. Unitela alla crema, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare l'albume.
  3. Lavate e mondate le fragole, mettete nel frullatore, aggiungete qualche goccia di limone e frullate per ottenere un composto omogeneo. Se le vostre fragole non sono molto mature potete decidere di aggiungere un cucchiaino di fruttosio o di sciroppo d'agave.
  4. Prendete le fette biscottate, spezzettatele in pezzi non troppo piccoli, passateli nel frullato di fragole. Prendete 2 coppette nonoporzione, posizionate sulla base metà della fette biscottate e coprite un un paio di cucchiai di frullato di fragole. Terminate con metà della crema al mascarpone. Lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.