Torta bavarese al cioccolato fondente

Avete ancora del cioccolato da smaltire?  La torta bavarese al cioccolato fondente è una deliziosa idea da realizzare.

Chi mi segue da un po’ sa quanto io sia una amante del cioccolato fondente, è uno di quelli alimenti che non possono mai mancare a casa mia.  E’ il perfetto comfort food, ne basta un quadratino per svoltarti la giornata e questa torta bavarese al cioccolato fondente né esalta tutta la bontà.

Non solo il cioccolato fondente è buonissimo, ma fa anche bene, soprattutto quando si aggira sul 70% di cacao, infatti aiuta il sistema cardiovascolare e secondo alcuni studi è un perfetto antidepressivo. Per saperne di più sui benefici del cioccolato fondente vi consiglio di leggere questo articolo.

La torta bavarese al cioccolato fondente è senza glutine, una ricetta glutine free veramente golosa, la crema bavarese è già di per se’ senza glutine infatti non vi è la presenza di alcun tipo di farina. Con la scelta dei biscotti senza glutine ho reso questa ricetta 100% glutine free.

La ricetta della bavarese al cioccolato fondente che vi propongo è per 6-8 persone (stampo da 18 cm di diametro), dipende molto dalla fame dei vostri commensali e soprattutto se sono abituati a concedersi il bis.

La ricetta della bavarese al cioccolato non è complicata, ma di certo ci sono delle piccole accortezze da seguire, come il discorso della temperatura. E’ importante che la crema non superi gli 82° per evitare che  impazzisca,  pertanto vi consiglio di usare un termometro da pasticcere per evitare di dover iniziare da capo.

Ho detto anche troppo…vi lascio la ricetta!

 

Ricetta della torta bavarese al cioccolato

 

Print Recipe
Torta bavarese al cioccolato
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la base
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la base
Istruzioni
  1. Iniziate con la base della bavarese, tritate i biscotti con l'aiuto di un mixer. Sciogliete il burro, quindi unitelo ai biscotti fino ad ottenere un composto omogeneo
  2. Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm. Mettete delle carta da forno sul fondo, quindi distribuite il composto di burro e biscotti in modo da coprire tutto il fondo. Pressate il composto sul fondo della tortiera con l'aiuto del dorso di un cuchiaio. Fate rassodare in frigo per almeno 15 minuti
  3. Per la bavarese, Tagliate il cioccolato in scaglie, mettete il latte in un pentolino e fatelo riscaldare assieme al cioccolato senza raggiungere il bollore. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari e spumosi. Versate a filo il latte caldo continuando a montare.
  4. Trasferite il composto in un tegame e fatela cuocere a fiamma media fino a quando raggiunge gli 82°. Aggiungete la gelatina che avrete ammollato in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Trasferitela crema in un tegame che avrete messo a bagnomaria in acqua e ghiaccio. Continuate a mescolare la crema fino a quando non avrà raggiunto i 29°.
  5. Montate la panna a neve, aggiungetela poco per volta alla crema inglese. Trasferite la bavarese nella tortiera e livellate con una spatola. Fate rapprendere in freezer per almeno 3 h.
  6. Togliete dal freezer, riscaldate leggermente lo stampo per far staccare la vostra torta bavarese, una volta estratta la torta fatela riposare in frigo per almeno 1h così che possa raggiungere la consistenza perfetta. Presentate la torta bavarese con una spolverata di cacao e decorate a piacere
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.