Panna cotta alle fragole senza zucchero

La panna cotta alle fragole con coulis di fragole…ovvero un tripudio di fragole in un goloso dolce al cucchiaio.

La panna cotta alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto per la primavera, un fragoloso dolce al cucchiaio per very strawberry addict.

Le fragole sono il frutto per antonomasia della primavera…rosse, succose e deliziosamente profumate sono veramente un frutto irresistibile. Per conoscere le proprietà benefiche delle fragole vi consiglio di leggere qui.

La ricetta della panna cotta alle fragole è veramente facile da realizzare, bastano pochi ingredienti e il risultato è assicurato. Gli ingredienti principali sono panna fresca, fragole e latte, al posto dello zucchero ho usato del fruttosio, potete anche evitare di aggiungere il fruttosio se le fragole sono molto mature.

Con questa panna cotta  ho deciso di abbinare una golosa salsa di fragole, una vera e propria coulis di fragole senza zucchero. Per realizzare la coulis perfetta per la panna cotta servono principalmente delle fragole fresche, limone e fruttosio.

La coulis di fragole che ho preparato  per questa golosa panna cotta prevede la cottura, in questo modo è possibile ottenere una salsa di fragole più densa che personalmente mi sembra già adatta alla panna cotta.

Vi piace la panna cotta? Ecco altre versioni da sperimentare:

Panna cotta al caffè

Panna cotta alla cannella

Ricetta panna cotta alle fragole

Print Recipe
Panna cotta alle fragole
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 5 min
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 5 min
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la panna cotta alle fragole
  1. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Trasferite il latte e la panna in un tegame, fatelo scaldare senza raggiungere il bollore. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fino a farla sciogliere
  3. Lavate e mondate 100 g di fragole, tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore assieme a 30 g di fruttosio, frullate le fragole.
  4. Aggiungete nella panna il frullato di fragole e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  5. Bagnate gli stampini sotto l'acqua quindi versate il composto negli stampini in metallo e lasciate rassodare in frigo per almeno 5 ore. Una volta addensata immergete lo stampino in acqua calda per qualche secondo per farlo scendere più velocemente e servitelo con la coulis di fragole.
Per la coulis
  1. Per la coulis, lavate e tagliate le fragole, mettete le fragole, un cucchiaino di succo di limone e aggiungete il fruttosio rimasto. Fate cuocere fino a quando e fragole non si sfalderanno. Trasferite in un colino e passate la polpa per evitare che rimangano pezzetti. Versate in un recipiente e fate raffreddare completamente
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.