Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

La stagione delle fragole è ormai al suo apice, pertanto è meglio approfittarne. Per questo motivo ho deciso di realizzare una golosa cheesecake alle fragole senza glutine.

Per una scelta etica preferisco le fragole italiane rispetto a quelle spagnole, meglio di tutto sarebbe scegliere fragole a km0, o del proprio orto-giardino, ma non sempre questo è possibile, per questo motivo preferisco scegliere il prodotto italiano.

La ricetta della cheesecake alle fragole è facile e veloce da realizzare, la base è composta da biscotti  glutenfree e burro, mentre la crema è composta da mascarpone e panna assieme alla purea di fragole.

Nella foto vedete una mini cheesecake a cuore, l’ho preparata per il mio fidanzato, una mono porzione abbondante ma con le dosi che vi indico potete realizzare una perfetta cheesecake alle fragole in uno stampo da 18 cm.

Per questa cheesecake  potete lasciare riposare il forno, infatti si tratta di una cheesecake alle fragole senza cottura, basterà far riposare la torta in frigo per un paio d’ore per ottenere un risultato perfetto.

Volete presentare la cheesecake alle fragole e mascarpone in modo alternativo? Perché non farne una versione in bicchiere, nel qual caso vi consiglierei di evitare di mettere il burro assieme ai biscotti per renderla già leggera e golosa al palato.

Ricetta cheesecake alle fragole

Print Recipe
Cheesecake alle fragole
Tempo di preparazione 15 min
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 15 min
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Tritate biscotti con l mixer o l'aiuto di un matterello e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete il burro in un tegamino, una volta pronto aggiungetelo ai biscotti sbriciolati.
  2. Prendete una tortiera da 18 cm e versate il composto di biscotto livellatelo e compatitatelo con il dorso del cucchaiaio. Fate riposare in frigo per 30 minuti
  3. Lavate e mondate le fragole, trasferite in un contenitore e trasformatele in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
  4. Mettete in ammollo la gelatina in acqua per il tempo indicato sulla confezione. Una volta terminato, sgocciolate la gelatina e fatela sciogliere in 2 cucchiai di panna che avrete leggermente riscaldato
  5. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, quindi montate la panna. Unite la purea di fragole e la gelatina sciolta al mascarpone, infine aggiungete la panna poco per volta avendo cura di non smontarla.
  6. Togliete la tortiera dal frigo, versate la crema di mascarpone e fragole e livellatela. Far riposare in frigo per almeno 4h.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.