Ricetta frittelle di mele e cacao

Frittelle di mele e cacao

Quest’anno in occasione del Carnevale voglio regalarvi una ricetta della mia bisnonna, le frittelle di mele e cacao

Le frittelle di mele e cacao sono una ricetta di famiglia, per quanto ne so risale alla mia bisnonna, da quando sono nata io non l’ho mai vista personalmente prepararle, ma come un gendarme osservava sempre tutti i passaggi della preparazione per poi commentare passo a passo.

Sono sempre rimasta perplessa sulla scelta di aggiungere il cacao, così un giorno ho deciso di replicarle senza il cacao, risultato? Non altrettanto soddisfacente, a dimostrazione che ricetta che funziona non si cambia, quindi…W le frittelle di mele e cacao di Nonna Maria!

Nella versione che vi propongo ho fatto delle piccole modifiche, trasformandole un golose frittelle di mele e cacao senza lattosio e senza zucchero.

Le frittelle di mele e cacao sono veramente facili da preparare, la base delle frittelle è infatti è una pastella che si prepara velocemente in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, il tutto al profumo di cacao e cannella.

Per quanto riguarda la scelta delle mele, in una ricetta di questo tipo è fondamentale, io consiglio le mele renette proprio per il sapore leggermente aspro che conferiscono alle frittelle di mele.

Nelle frittelle di mele e cacao fatte in casa ho sostituito lo zucchero con il fruttosio, Una scelta che probabilmente mia bisnonna non approverebbe, ma si sa’ che il desiderio di trasgredire rispetto alla classica ricetta è sempre dietro l’angolo.

Alla ricerca di altre ricette con le mele? Ecco la mia personale raccolta: Mele & co

 

Print Recipe
Frittelle mele e cacao
Tempo di preparazione 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete l'uvetta in ammollo in acqua e rum in parti uguali per 30 minuti
  2. Sbucciate e tagliate le mele a cubetti, irrorate con il succo del limone e lasciatele riposare
  3. Sbattete l'uovo lo il fruttosio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poco per volta la farina semi integrale setacciata, aggiungete la cannella a piacere ed il cacao fino ad ottenere una pastella omogenea
  4. Passate le mele nella farina, scolate l'uvetta e cospargetela di farina, a questo punto setacciate le mele e l'uvetta per togliere la farina in eccesso. Unitele quindi alla pastella
  5. A questo punto mettete a scaldare l'olio, una volta giunto a temperatura, con l'aiuto di 2 cucchiai versate una porzione di frittelle nell'olio, procedete fino ad aver raggiunto un numero di frittelle consono alla dimensione della pentola che state utilizzando. Una volta cotte adagiatele su carta assorbente per assorbire l'eventuale olio in eccesso.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.