Ciambellone al mandarino

Ciambellone al mandarino

Il ciambellone al mandarino, è un dolce soffice e goloso che accompagnato ad una buona tazza di the verde si trasformano in una colazione da re.

Una carica di vitamina C racchiusa in un soffice ciambellone al mandarino, quale modo migliore di iniziare la giornata in questo periodo dell’anno in cui le difese immunitarie sono messe a dura prova?

Per il ciambellone al mandarino ho usato la farina di tipo 2 ovvero la farina semi-integrale, quindi più raffinata di quella integrale pur mantenendo un buon livello di elementi nutrizionali. Ha un sapore più delicato di quella integrale che bene si sposa con il sapore lieve dei mandarini.

Questa ricetta della ciambella al mandarino è di certo light, infatti è senza burro, ho preferito dell’olio di riso. Potete usare dell’olio di semi o vinaccioli, basta che sia sufficientemente delicato da non compromettere il sapore complessivo della ciambella al mandarino.

Ho deciso all’ultimo di arricchire questo ciambellone al mandarino con dello sciroppo di mandarini, certo se volete tenere basso l’indice glicemico potete saltare questo passaggio, ma per coloro che vogliono godersi una coccola aggiuntiva lo sciroppo darà quel tocco in più.

Se avete utilizzato dei mandarini biologici, potete approfittare per usarne la buccia gratuggiata nell’impasto, ne esalterà il sapore, mentre aggiunta allo sciroppo aggiungerà una nota ancora più decisa al ciambellone.

E dopo i mandarini perché non realizzare un dolce a base di arance? Vi suggerisco una ricetta facile e veramente deliziosa come le madeleine all’arancia. 

Ricetta ciambellone ai mandarini

Print Recipe
Ciambellone al mandarino
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per la ciambella
Per lo sciroppo
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per la ciambella
Per lo sciroppo
Istruzioni
  1. Mettete il latte in un pentolino, tagliate la vaniglia per il senso della lunghezza, quindi mettete la vaniglia nel pentolino e fate scaldare il latte fino a quando raggiunge il bollore. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Montate l'uovo con il fruttosio, fino a quando non sarà chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate con cura.
  3. Spremete i mandarini, quindi aggiungete il succo all'impasto, di seguito unite il latte e l'olio.
  4. Imburrate uno stampo da ciambella, versate l'impasto nello stampo e fate cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. E' sempre bene effettuare la prova con lo stecchino per verificare la cottura.
  5. Per lo sciroppo, spremete 1 o 2 mandarini a seconda di quanto sono succosi i vostri mandarini, mettete il succo in un pentolino, quindi aggiungete il fruttosio, fate sobollire fino a quando si sarà ridotto della metà.
  6. Quando il ciambellone sarà freddo, toglietelo dallo stampo, quindi spennellate la superficie con lo sciroppo di mandarini.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.