Ricetta sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele e cannella

Oggi vi presento una ricetta veloce veloce per realizzare una merenda golosa senza glutine e senza zucchero …le sfogliatine alle mele e cannella!

Con questa ricetta vi propongo una versione light delle sfogliatine alle mele, infatti ho usato della marmellata senza zucchero aggiunto, se volete renderle ancora più dietetiche potete escludere la marmellata.

Le sfogliatine alle mele e cannella sono veramente facili da realizzare, basta un rotolo di pasta sfoglia senza glutine, una o più mele e dei mirtilli rossi essiccati, una leggera spolverata di cannella ed il gioco è fatto.

Vi consiglio di usare una mandolina o il robot da cucina per realizzare delle fettine di mele di uguale dimensione, in questo modo otterrete una cottura perfetta delle mele all’interno della sfoglia.

Il bello di questa ricetta è che  potete personalizzarla a piacere giocando con la fantasia.

Non volete mettere la marmellata di ribes nelle sfogliatine alle mele? Usate quella che preferite, oppure optate per quella all’arancia che bene si sposa con la cannella.

Non vi piacciono i mirtilli rossi essiccati? Potete sostituirli con dell’uvetta o con delle bacche di goji che sono un vero toccasana per l’organismo.

E se volete leggere altre ricette senza glutine curiosate qui 😉

Ricetta delle sfogliatine alle mele e cannella

 

Print Recipe
Sfogliatine alle mele
Istruzioni
  1. Lavate e pelate la mela, togliete il torsolo e affettatela con l'aiuto di una mandolina e irrigate con del succo di limone.
  2. Srotolate la pasta sfoglia, ricavate 6 rettangoli. Divideteli idealmente in 3 parti uguali, spennellate quella centrale con la marmellata, facendo attenzione a rimanere sotto 1 cm dall'estremo superiore ed inferiore.
  3. Adagiate le fettine di mela leggermente sovrapposte sulla base di marmellata, aggiungete dei mirtilli rossi a piacere e spolverate con la cannella.
  4. A questo punto, sui due lati di sfoglia rimasti, fate del tagli diagonali verso il basso, dello spessore di 1/2 o più se preferite. Chiudete la sfogliatina incrociando i nastri di sfoglia come se fossero una trecce. Premete bene i due estremi per sigillare il tutto.
  5. Fate cuocere in forno a 200° per 10-15 min in generale fino a quando la sfoglia inizia a dorarsi.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.