Ricetta facile delle madeleine all'arancia

Madeleine all’arancia

Le madeleine all’arancia sono dei dolcetti francesi che bene si adattano ad una buona tazza di tè bollente, meglio ancora se al profumo di agrumi.

Le Madeleine all’arancia sono una versione autunnale delle classiche madeleine, in questo caso al posto della vaniglia la farà da padrone il sapore inconfondibile delle arance.

Le arance stanno per entrare nel loro periodo di maggiore golosità, con novembre infatti entrano di diritto nella frutta di stagione. Sono una ricca fonte di vitamina C, un ottimo strumento per proteggersi da raffreddore ed altre malattie di stagione assieme a tante altre proprietà benefiche.

Potete aromatizzare le vostre madeleine all’arancia con una punta di cannella in polvere, che bene si sposa al sapore agrumato e attenua il sapore più persistente della farina integrale. Come sempre se non siete riuscite a reperire delle arance bio è meglio evitare di usarne la buccia per aromatizzare le madeline, preferite piuttosto dell’aroma in fiale.

Per le madeleine all’arancia ho usato come dolcificante dello sciroppo d’agave, il suo sapore delicato lo trasforma in un buon sostituto del saccarosio. Tra i benefici dello sciroppo d’agave si può individuare il basso indice glicemico, l’elevato potere dolcificante e l’apporto di calcio e fibre…buoni motivi per tenerlo in dispensa.

Le madeleine all’arancia sono veramente facili da preparare, bastano pochi minuti per realizzare l’impasto,  visto che richiedono un tempo di riposo potete preparare l’impasto anche la sera per la mattina successiva. Dieci minuti di forno et voilà…madeleine pronte da gustare!

Volete assaggiare qualche altra ricetta con lo sciroppo d’agave? Ecco qualche suggerimento:

Biscotti al cocco light

Muffin al farro senza zucchero

Ricetta delle madeleine all'arancia

Print Recipe
Madeleine all'arancia
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorare l'uovo con lo sciroppo d'acero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito, quindi unire a filo il succo di mezza arancia e la margherita fusa. Infine aromatizzate il composto con la buccia di mezza arancia bio grattugiata.
  3. Trasferite il composto in uno stampo da madeleine e fate riposare in frigo per 1h circa.
  4. Fate cuocere a 210° per 8-10 minuti. Una volta cotti lasciate intiepidire, quindi sformateli e fateli raffreddare sulla gratella per dolci.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.