Ricetta della torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle light

In autunno le mele tornano a farla da padrone sulle tavole di tutti noi, per questo motivo ho deciso di trasformale in un dolce goloso e sano, senza zucchero, senza latte e senza burro.

State pensando alla classica torta di mele, niente affatto ho optato per una versione impreziosita dalle mandorle, in un solo dolce tutti i i benefici delle mandorle e delle mele…ecco la torta di mele e mandorle light!

La torta light di mele e mandorle che vi propongo oggi è una versione soffice e leggera della classica torta di mele, con farina semi integrale, senza burro ma soprattutto senza latte e senza zucchero. Al posto del burro ho usato dell’olio di riso, di cui più volte vi ho parlato, mi trovo veramente bene soprattutto per il suo sapore veramente delicato che non altera il gusto finale del dolce.

Per la prima volta ho deciso di usare lo zucchero di cocco, era da un po’ che era in dispensa e non mi ero mai decisa ad usarlo visto che era chiaro il sentore di caramello che lo caratterizza, in questo caso il sapore caramellato dello zucchero di cocco bene si sposa con il sapore delle mele e delle mandorle.

Infine niente latte nella mia torta di mele e mandorle light, ma un goloso latte di mandorle che contribuirà ad accentuare il sapore delle mandorle all’interno dell’impasto. Ovviamente anche in questo caso scegliete un latte di mandorle che sia prima di zuccheri aggiunti.

Per realizzare una perfetta torta di mele e mandorle è opportuno seguire qualche piccola accortezza, per accentuare il sapore delle mandorle è sempre bene procedere alla loro tostatura. Se le mandorle sono intere potete optare per la tostatura in forno, vi permetteranno di pelarle facilmente, ma prima di procedere a tritarle grossolanamente fatele raffreddare completamente. Se invece, come me, avete a disposizione la granella di mandorle allora potete tostarle direttamente in padella, ma ricordatevi di mescolare in continuazione.

Per dare un tocco in più alla vostra torta light con mele e mandorle potete optare per qualche goccia di aroma di mandorle oppure una spolverata di cannella che ben si lega al sapore delle mele ma anche con il retrogusto caramellato dello zucchero di cocco.

Vi piacciono i dolci con le mele? Perché non provare un goloso flognarde alle mele 😉

Torta d mele e e mandorle senza burro e senza zucchero

Print Recipe
Torta di mele e mandorle
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
6 persone
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero di cocco, quindi aggiungete la farina setacciata assieme al lievito.
  2. Unite l'olio a filo, quindi il latte e un pizzico di cannella o se preferite qualche goccia di aroma alle mandorle.
  3. Prendete la granella di mandorle, adagiatele su una padella anti aderente e fatele tostare a fuoco vivace fino a quando non saranno tostate, mescolate continuamente per non farle bruciare. Fate raffreddare.
  4. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini di circa 1 cm, quindi mescolatele con un cucchiaio di farina prima di aggiungerle al composto. Unite infine la granella di mandorle all'impasto.
  5. Trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con le mandorle a lamelle.
  6. Fate cuocere a 180° per 25 min.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.