Ricetta plumcake light al cocco

Plumcake light al cocco

Plumcake light al cocco, una soluzione semplice per godersi una sana e golosa colazione.

E’ da qualche tempo che non torno con una nuova ricetta ma tra impegni vari e l’incubo del Gdpr tutto il tempo libero che avevo lo passavo a leggere come adeguare il sito alla nuova normativa alla privacy.

Approfittando di questa prima perturbazione del mese di giugno, ho deciso che la temperatura in discesa era un’ottima opportunità per riaccendere il forno per preparare un goloso plumcake light al cocco.

Ho voluto creare delle monporzioni di plumcake al cocco, per provare i nuovi stampi in carta che avevo acquistato, in questo campo  sono una vera maniaca di queste cose, appena vedo pirottini e similari di colori o forme particolari scatta l’acquisto automatico.

Questo goloso plumcake al cocco è una versione light del classico plumcake al cocco poiché ho voluto eliminare il burro usando piuttosto dell’olio di semi di lino. Logicamente potrete usare l’olio che preferite, sconsiglio l’olio di oliva solo perché potrebbe alterare il sapore del dolce. Come farina ho usato della farina di farro integrale, di cui vi avevo già parlato nella ricetta delle madeleine al farro.

La ricetta del plumcake è molto semplice, pertanto potete farla tranquillamente con l’aiuto dei vostri figli che si divertiranno a pasticciare al vostro fianco. Un momento gioioso da condividere soprattutto ora che le vacanze estive sono a due passi e gli impegni scolastici sono solo un lontano ricordo.

Ricetta plumcake al cocco light

Print Recipe
Plumcake light al cocco
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Montate l'uovo con il fruttosio fino a quando diventerà chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete metà della farina di farro setacciata assieme al lievito, quindi unite poco per volta il latte di cocco in modo da poter amalgamare gli ingredienti. Ripetete una seconda volta fino a terminare gli ingredienti.
  3. Unite l'olio di semi di lino ed in ultimo il cocco essiccato. Mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo, trasferite in stampini monoporzione, se non state degli stampini usa e getta, potete optare per quelli in silicone, che non necessitano di essere unti prima della cottura. Far cuocere in forno per 15 min a 180°.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.