Torta mousse al cioccolato senza glutine

Torta mousse al cioccolato

Avete ancora del cioccolato avanzato da Pasqua? Ecco come riutilizzare il cioccolato rimasto realizzando una golosa torta mousse al cioccolato senza glutine.

Oggi voglio proporvi un dessert goloso e veloce da realizzare, la torta mousse al cioccolato senza glutine, quale miglior modo di usare i resti delle uova di pasqua?

Questa torta in parte ricorda la cheesecake per la sua base di biscotto, in questo caso ho usato dei biscotti senza glutine che ormai si trovano un po’ ovunque. Sopra la base di biscotto c’è una torta di mousse al cioccolato fondente senza panna. il contrasto tra la consistenza soffice della mousse e quella croccante della base sono un mix a cui è impossibile resistere.

Nella ricetta della torta mousse al cioccolato senza glutine ho voluto sostituire il saccarosio con dello zucchero di canna integrale, come sempre quando preparate un dolce per chi ha problemi di intolleranza al glutine controllate la confezione di ogni ingrediente per verificare che non posseggano tracce di glutine.

Questa torta con mousse di cioccolato può essere resa ancora più golosa aggiungendo scagliette di cioccolato fondente nella mousse o sostituendo al cacao delle scaglie di cioccolato per la copertura della torta.

La torta mousse al cioccolato è facile e veloci perché senza cottura, infatti basta qualche oretta di frigo e la torta è pronta…non vi resta che una spolverata di cacao per terminare l’opera!

Ricetta torta mousse al cioccolato senza glutine

Print Recipe
Torta mousse al cioccolato senza glutine
Tempo di preparazione 20 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Fate sciogliere in un tegamino 20 g burro, lasciatelo raffreddare. Intanto riducete i biscotti in farina, uniteli quindi al burro e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendete uno stampo da 18, se preferite potete usarne anche uno da 16 così la torta sarà più alta. foderatolo di carta forno, quindi versate il composto di biscotti. Con il dorso di un cucchiaio di distribuite il composto in modo omogeneo nello stampo e pressatelo i modo da compattarlo. Trasferite in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Fate sciogliere il restante burro con il cioccolato, una volta tiepido unite i tuorli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite lo zucchero in un tritatutto in modo da ridurne lo spessore, quindi aggiungete lo zucchero di canna agli albumi e montate a neve.
  5. Trasferite 1/3 del composto di cioccolato sugli albumi montati a neve, e mescolate in modo da amalgamare il composto senza smontarlo. Procedete con il resto del composto al cioccolato.
  6. Togliete la base biscotto dal frigo, versate la mousse al cioccolato e livellatela con una spatola. Fate riposare in freezer per almeno 3h. Tolta dallo stampo cospargete la torta con del cacao amaro in polvere.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.