Ricetta muffin al farro senza burro e senza zucchero

Muffin al farro senza burro

Per festeggiare la festa del papà ho deciso di evitare le solite zeppole, che non fanno parte della tradizione delle mie parti per dei dolci più salutari, i muffin al farro senza burro.

I muffin al farro senza burro sono una alternativa ai classici muffin alle vaniglia, al posto della classica farina raffinata ho deciso di usare della farina di farro bio, già nella ricetta delle madeleine al farro vi avevo parlato di questa farina bio che ho scoperto da poco.

I muffin al farro senza burro sono una pausa golosa per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, infatti ho sostituito il burro con dell’olio di soia ed il latte  vaccino con del latte di soia. Se non avete a disposizione questi ingredienti dei validi sostituti posso essere l’olio di girasole spremuto a freddo o il latte di riso o di mandorle.

Questa ricetta è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una ricetta light e veloce, per una colazione o una pausa golosa infatti questi golosi muffin al farro sono senza zucchero, con l’aggiunta di una piccola dose di sciroppo d’agave per rendere ancora più goloso questo dolcetto.

Ricetta muffin al farro senza burro,senza zucchero e senza lattosio

Print Recipe
Muffin al farro senza zucchero
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 2o min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 2o min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. In una ciotola setacciate la farina al farro con l'amido di riso, e il lievito per dolci.
  2. In una tazza sbattete l'uovo con lo sciroppo d'agave, fino ad ottenere una emulsione omogenea, unite quindi il latte di soia. Aggiungete poco per volta il composto liquido alle farine e mescolate con una fusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete la bacca di vaniglia, tagliatela per la lunghezza ed estraete i semi con la punta di un coltellino. Aggiungetete la vaniglia ed amalgamatela a composto.
  4. Dividete il composto in 6 piroettino da muffin, o in stampini da muffin, fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Prima di estrarre i muffin dal forno eseguita la classica prova stecchino.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.