Ricetta muffin ai fichi

Muffin ai fichi

Muffin ai fichi, una colazione golosa per iniziare la giornata con la giusta carica.

Dall’esperienza de “L’alveare delle delizie” ho deciso di iniziare un nuovo percorso, dapprima l’uscita da Ifood con l’esigenza di reimpossesarmi del mio spazio web, uno spazio che torna ad essere tutto mio, poi la decisione del cambio nome, ma andiamo con ordine.  Mentre lavoravo per rimettere apposto il blog mi sono messa a riflettere su quella che era stata la strada fatta, un blog quale specchio della vita muta e si evolve, mi sono accorta che nonostante la linea editoriale fosse già cambiata nel corso dell’ultimo anno e mezzo, L’alveare delle delizie, nato per gioco, non mi rispecchiava più. Da qui la sofferta decisione di cambiare nome e la nascita di “Dolci senza rinunce”.

E’importate infatti cercare di variare la propria dieta, non solo degli adulti ma anche dei più piccoli. Per questo ho deciso di racchiudere in dei golosi muffin i fichi secchi che spesso vengono snobbati. Eppure questi ultimi sono un fonte di fibre e di potassio, che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Se volete conoscere altre virtù dei fichi secchi vi consiglio di consultare questo articolo.

Come sappiamo i fichi sono molto zuccherini, nel momento in cui vengono essicati aumentano ulteriormente questa loro caratteristica, pertanto nei muffin ai fichi ho deciso di sostituire lo zucchero con del fruttosio . Il fruttosio ha un potere dolcificante superiore allo zucchero, ma visto anche il potere zuccherino dei fichi ho scelto di ridurre anche la quantità di fruttosio utilizzata.

E’ tempo di mettersi all’opera…vediamo assieme i passaggi necessari per preparare  muffin ai fichi!

Muffin ai fichi secchi

Print Recipe
Muffin ai fichi
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 20 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. In una ciotola mischiate la farina, con il lievito ed il fruttosio.
  2. In una seconda ciotola mettete l'uovo con il latte e l'olio e procedete sbattendo lievemente in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto liquido poco per volta nella prima ciotola, avendo cura di amalgamare tutto in modo omogeneo. Aromatizzate con qualche goccia di aroma rum.
  4. Tagliate i fichi secchi cubetti della dimensione di mezzo centimetro circa, quindi passateli in poco farina. Aggiungete quindi i fichi al composto ottenuto in precedenza.
  5. Dividete il composto in 6 stampini da muffin, riempiteli per 3/4 della loro capacità. Fate cuocere a 180° per 20 minuti.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.