Madeleine al farro senza zucchero

Madeleine al farro

Le madeleine sono dei soffici dolcetti di origine francese a forma di conchiglia che ben si accompagnano ad una bella cioccolata calda o tazza di tè fumante.

Dopo tanto tempo ho deciso di realizzare nuovamente le madeleine, ma rivisitando la ricetta in chiave sugarfree e con l’utilizzo della farina integrale di farro ed ecco le madeleine al farro.

Piccola parentesi, qualche mese fa c’è stato un servizio del programma televisivo Report che ha portato a galla il problema del glifosato, uno dei più potenti diserbarti utilizzati, a seguito del voto Ue è stato sancito l’utilizzo di questo prodotto per ulteriori 5 anni. L’utilizzo del glifosato è considerato possibilmente cancerogeno da parte del Oms, eppure nonostante questo i paesi Ue hanno accolto l’utilizzo di queste sostanze inoltre si accetta l’uso di materie prime coltivate all’estero con livelli di glifosato che sono superiori a quelli consentiti in Europa.

Queste notizie mi hanno fatto riflettere sulla qualità delle farine e dei prodotti in genere che utilizzo, fortunatamente da febbraio sarà obbligatorio indicare l’origine del grano usato per la pasta secca ed il riso, una innovazione che permette al consumato di scegliere in modo consapevole cosa mettere nel proprio carrello, poi ognuno di noi deciderà quello che ritiene migliore per sé autonomamente.

A seguito di queste considerazioni, per realizzare le mie madeleine al farro ho usato la farina integrale bio Molino Rachello, un marchio che ho avuto il piacere di conoscere durante una manifestazione dedicata al mondo food. Le 3 colonne portati di questo marchio sono: italianità delle materie prime e loro lavorazione presso gli stabilimenti di Molino Rachello, la tracciabilità del prodotto dalla semina alla vendita sugli scaffali e le Oasi protette presso le quali vengono coltivati i grani bio.

Tornando alla ricetta delle madeleine al farro, al posto dello zucchero ho usato lo sciroppo d’agave mentre per renderle ancora più golose ho aggiunto delle mele e profumato il tutto con la mia amata cannella.

Se vi piacciono le madeleine perchè non provare le madeleine al cacao  senza zucchero

 

Ricetta madeleine al farro

Print Recipe
Madeleine al farro senza zucchero
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorate l'uovo con lo sciroppo d'agave fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina di farro setacciata assieme al lievito amalgamando per bene.
  2. Lavate la mela, pelatela e toglietele il torsolo, quindi tagliatella a metà e procedete grattugiandone mezza mela.
  3. Unite la mela grattugiata e la cannella mescolando con cura in modo da ottenere un composto uniforme. Dividete il composto nei concavi dello stampo da madeleine, se usate lo stampo in silicone come me non servirà ungere lo stampo. Cuocere le madeleine per 15 min a 180°.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.