Ricetta gugelhupf senza zucchero

Gugelhupf al cioccolato senza zucchero

Gugekhupf o Kughelhupf che dir si voglia, è un dolce che fa parte della pasticceria triestina, un dolce che rimanda al periodo di dominio asburgico della città.

A Natale si fa colazione con il  “kuguluf” così almeno l’aveva sempre chiamato mia nonna. Non essendo una esperta in cucina era il solo dolce in cui si cimentava, Perché è di facile realizzazione, basta mescolare gli elementi nelle giuste dosi e il gioco è fatto!

Qualche settimana fa mi sono imbattuta in un ricettario locale e lì ho scoperto che quello che per una vita ho chiamato “kuguluf” in realtà è il gugelhupf o kuglhopf. A questo punto non mi restava che andare alla ricerca dello stampo ad hoc, perché il gugelhupf  per essere tale deve essere realizzato in uno stampo a ciambella alto e lavorato con varie scanalature.

La vera sfida è stata trovare uno stampo adeguato, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni, è stata veramente dura trovarlo da 16 cm, dimensione perfetta per una colazione a 2, appena l’ho visto non me lo sono fatta scappare.

Rispetto alla ricetta originale del gugelhupf ho sostituito lo zucchero con del fruttosio e la farina 00 con della farina integrale.

Per rendere il gugelhupf  al cioccolato senza zucchero ancora più goloso ho deciso di decorarlo con del cioccolato fuso, a questo punto potete decorare il vostro dolce come preferite, io vi consiglio della frutta secca spezzettata, che durante le feste non dovrebbe mai mancare.

Buon Natale a tutti!Ricetta gugelhupf al cioccolato senza zucchero

 

Print Recipe
Gugelhupf al cioccolato
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
  2. In una terrina setacciate lievito, farina e cacao, unite quindi le uova e iniziate a montare il tutto con delle fruste elettriche o con l'aiuto della planetaria.
  3. Aggiungete poco alla volta il burro fuso ed il latte, continua a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da gugelhupf, quindi trasferite il composto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti
  5. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi distribuitelo sul gugelhupf in modo circolare, facendolo sbordare lungo le scanalature del dolce. Potete decorarlo a piacere con perle di cioccolato, frutta secca o frutta fresca.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *