Ricetta ciambella al pan di zenzero e mele

Ciambella al pan di zenzero

Pan di zenzero non solo biscotti…Ciambella al pan di zenzero ed è subito Natale

In queste fredde giornate una bella ciambella è quello che ci vuole soprattutto se accompagnata da una tazza di tisana fumante. Ho deciso di rivisitare la ciambella al pan di zenzero classica, aggiungendo un mix di mele e carote, rendendo così ancora più golosa questa ciambella.

La ciambella al pan di zenzero è perfetta per i più piccoli, infatti assieme al mix di spezie per pan di zenzero trovano spazio le mele, la frutta per antonomasia dell’inverno, assieme alle carote, che tra le altre cose riducono il rischio di obesità infantile, un ottimo motivo per inserirle in questa ricetta 😉

In questa versione della ciambella al pan di zenzero non trova spazio lo zucchero, che è stato sostituito con del fruttosio. Inoltre questa ciambella è senza lattosio, pertanto è perfetta per tutti coloro che hanno problemi di intolleranza. Come sempre ho preferito sostituire la farina raffinata con quella integrale ormai mia fida alleata nella realizzazione di tante ricette.

La ricetta della ciambella al pan di zenzero è veramente facile e veloce da preparare, è perfetta soprattutto con una bella tazza di tisana alla mela e cannella, io la adoro! Personalmente preferisco quella dell’erboristeria che ha un sapore più accentuato, ma potete optare anche per quelle che trovate negli scaffali del supermercato o accompagnarla con una semplice tazza di tè.

Curiosi di scoprire altre ricette da preparare a Natale? Questa raccolta di ricette fa per voi! 😉

Ricetta della ciambella la pan di zenzero

Print Recipe
Ciambella pan di zenzero
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 25 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fte sciogliere la margarina in un tegamino e lasciatela raffreddare completamente prima di procedere oltre.
  2. Montate le uova co il fruttosio fino ad ottenere un composta chiaro e spumoso. Aggiungete parte della farina setacciata con il lievito e le spezie, amalgamate bene. Quindi unite una parte di margarina sciolta precedentemente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuarein questo modo fino a teminare gli ingredienti.
  3. Lavate e pelate le carote, tagliatele a jullienne con l'aiuto di una mandolinata. Quindi mondate le mele e tagliatele a cubetti.
  4. Unite dapprima le carote al composto, successivamente i cubetti di mela che avrete infarinato sommariamente. Trasferite in uno stampo per ciambella da 18 cm e fate cuocere a 180° per 25 minuti. Verificate sempre la cottura prima i toglierla dal forno.
  5. Una volta tiepida potrete procedere ad estrarre la vostra ciambella pan di zenzero dallo stampo, una tazza di tisana alla mela e cannella è il perfetto connubio con questa golosa ciambella.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.