Ricetta torta Caprese al cioccolato senza zucchero

Torta caprese senza zucchero

La ricetta della torta caprese senza zucchero, tutta la bontà della torta caprese in versione sugarfree.

La torta caprese al cioccolato è un dolce goloso a base di cioccolato e mandorle. Si narra che la sua realizzazione sia frutto di un errore, sembra infatti che il pasticcere si sia dimenticato di aggiungere la farina nella ricetta. Una torta nata per errore ma che ha conquistato tutti gli amanti del cioccolato.

Ho voluto realizzare una versione sugarfree della famosa torta caprese, ed ecco la mia  torta caprese senza zucchero. Per realizzarla la prima cosa da fare è comperare del cioccolato fondente senza zucchero, ormai facilmente reperibile.

Nella ricetta della torta caprese, come anticipato, non è previsto l’uso della farina, pertanto questa torta è senza glutine, o gluten free per dirla in modo più modaiolo. Questa torta infatti prevede solo l’uso della farina di mandorle, ma vanno benissimo anche le mandorle da tritate finemente, come ho fatto io.

La caprese potrebbe essere definita la torta dei “senza” essendo senza zucchero, senza farina e senza glutine, nonostante tutto è una torta super “cioccolatosa”…un vero e proprio comfort food!

La torta caprese senza zucchero è una delizia, soprattutto grazie alla sua consistenza morbida ed umida, che permette di gustare appieno la bontà del cioccolato e delle mandorle.

Vi piace il cioccolato? Ecco tante ricette per very choc-addict 😉

Ricetta torta caprese senza zucchero

Print Recipe
Caprese al cioccolato senza zucchero
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Istruzioni
  1. Fate sciogliere a bagnomaria il burro assieme al cioccolato spezzettato, una volta sciolto lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Intanto mettete le mandorle in una teglia e fatele tostare in forno o in padella, come preferite. Una volta tostate dovrete farle raffreddare completamente prima di procedere oltre. Quindi mettete le mandorle e il cacao in un mixer e fate tritare finemente, usandolo ad intermittenza.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Quindi montate a neve ben ferma gli albumi.
  4. Unite ai tuorli montati metà del cioccolato fuso e mescolate delicatamente, una volta incorporato procedere con il resto del cioccolato e successivamente con il mix di mandorle e cacao.
  5. Infine unite al composto gli albumi montati a neve. Trasferite il composto in uno stampo da 22 cm, io ne ho usato uno da 18 ed infatti il dolce è rimasto già alto del dovuto.
  6. Fate cuocere a 180° per 30 minuti, una volta passato il tempo necessario lasciate la torta in forno per altri 10 minuti quindi toglietela dal forno e fatela raffreddare. Toglietela dallo stampo e capovolgetela e decoratela con le mandorle a lamelle.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.