Ricetta biscotti al cocco light

Biscotti al cocco light

Ricetta facile e veloce per realizzare dei biscotti al cocco light, senza zucchero, senza burro, senza uova e senza glutine!

Le giornate si sono accorciate, le temperature sono scese e il cielo è sempre più grigio, per sopperire a quelli che sono i lati negativi dell’autunno non resta che consolarci con una buon dolcetto, magari a base di cocco così da far ripensare alle calde giornate estive, da qui l’idea di preparare questi golosi biscotti al cocco light…un vero e proprio comfort food!

Questi biscotti al cocco disidratato sono vegan friendly, infatti sono senza uova e senza burro, preferendo al burro dell’olio di riso, ovviamente se non avete l’olio di riso potrete sostituirlo con dell’olio di semi di girasole o di altro olio delicato. Evitate l’olio Evo che invece avrebbe un sapore troppo deciso per un biscotto.

I biscotti al cocco light sono perfetti anche per i celiaci, infatti questi golosi biscotti al cocco sono senza glutine, grazie all’uso della farina di ceci.  La grande differenza rispetto alle altre farine è la fase della tostatura, infatti prima di utilizzarla per la ricetta è opportuno tostarla in padella per farne uscire tutto il sapore.

Per la ricetta dei biscotti al cocco light ho sostituto lo zucchero con dello sciroppo d’agave, lo si trova ormai facilmente in ogni supermercato. Quello che ho potuto notare da quando lo uso è che tende a dorare molto facilmente, è meglio sempre buttare un occhio in fase di cottura per evitare che si colorino troppo.

Se vi piace il cocco perché non fare colazione con un goloso muffin al cocco senza zucchero 😉

Ricetta dei biscotti light al cocco vegani

 

Print Recipe
Biscotti al cocco light
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 15 min
Tempo Passivo 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 15 min
Tempo Passivo 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la farina di ceci in una padella abbastanza grande, quindi fatela tostare su fiamma bassissima per circa 10-15 minuti, fino a quando non sentirete il profumo della tostatura e vedrete la farina assumere un colore più deciso.
  2. Togliete la farina dalla padella e fatela raffreddare sulla leccarda ricoperta da carta forno per una decina di minuti. Una volta fredda togliete la farina di ceci dalla leccarda e trasferitela in una ciotola.
  3. Mescolate la farina di ceci con la farina di cocco, quindi aggiungete lo sciroppo d'agave, la vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno. In ultimo unite l'olio di riso, poco per volta.
  4. Una volta ottenuto un impasto omogeneo arrotolatelo in modo da formare un filoncino, quindi tagliate al filoncino dei biscotti con un coltello affilato. Passate i singoli biscotti nel cocco essiccato e metteteli su una leccarda ricoperta di carta forno
  5. Fate cuocere i biscotti al cocco e ceci senza zucchero per 10 minuti a 180° o fino a quando non iniziano ad assumere un colore ambrato.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *