Plumcake integrale alle pere senza zucchero

Plumcake alle pere senza zucchero

Plumcake alle pere senza zucchero, un plumcake soffice e goloso perfetto per la colazione o la merenda

La colazione è il pasto più importante della giornata, lo dicono da sempre i nutrizionisiti e lo sanno bene le nonne che non facevano mai uscire i bimbi senza aver fatto una ricca colazione. Durante la settimana si è sempre di fretta e la colazione viene fatta in modo frettoloso, ma la domenica no, la domenica ci si può coccolare con una colazione lenta, come quelle di una volta, una colazione sana  a base di un soffice plumcake alle pere senza zucchero.

Questo plumcake light alle pere è una vera delizia sebbene sia senza burro e senza zucchero, infatti al posto del burro ho usato la ricotta, mentre lo zucchero è stato sostituito con il fruttosio.

Per la ricetta del plumcake alle pere è importante fare attenzione alla frutta che usate, meglio non usare pere troppo mature, altrimenti saranno troppo succose e rischieranno di rilasciare molto liquido in cottura. Allo stesso tempo delle pere troppo poco mature rischieranno di risultare ancora troppo compatte dopo la cottura del vostro plumcake alle pere senza zucchero.

Rispetto alla ricetta da cui ho tratto ispirazione, ho deciso di sostituire la farina con della farina integrale macinata sottile, parlo spesso dei benefici della farina integrale, ma so anche che non a tutti piace il gusto più deciso che attribuisce al dolce. Pertanto fate la vostra scelta in base ai vostri gusti.

Questo plumcake leggero alle pere è facilissimo da preparare, inoltre può essere realizzato tranquillamente il giorno prima, è importante poi che una volta sfornato venga lasciato raffreddare all’aria togliendolo dallo stampo, poi vi consiglio di tenerlo coperto da una campana di vetro per evitare che tenda a seccarsi a contatto con l’aria.

Il plumcake alle pere senza zucchero può essere anche una valida merenda pomeridiana per i più piccoli. Potete poi arricchirlo con gocce di cioccolato, uvetta o altro.

Plumcake alle pere senza zucchero

 

Print Recipe
Plumcake integrale alle pere senza zucchero
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Tempo Passivo 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Tempo Passivo 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorate leuova con il fruttosio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la ricotta e continuate a sbattere fino a quando la ricotta non è completamente amalgamata.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate con cura, se il composto dovesse risultare troppo compatto aggiungete un paio di cucchiai di latte.
  3. Lavate e tagliate la pera in cubetti, quindi uniscila al composto e mescolate quel tanto che basta per poterle amalgamare in modo uniforme al composto.
  4. Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e fate cuocere a 190° per 30 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino. Una volta cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare, dopo 15 min potete togliere il dolce dal stampo e farlo raffreddarlo su una gratella.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *