Ricetta dei muffita alle mele senza zucchero

Muffin alle mele senza zucchero

Per una colazione light sana e golosa senza burro e senza zucchero ma ricca di gusto…Muffin alle mele senza zucchero.

I muffin sono uno dei miei dolci preferiti per la colazione, mi piacciono perché sono mono porzione, quindi per una golosa come me non c’è il rischio di prendere e tagliarmi una fetta di torta un pochino “abbondante” per colazione. Inoltre sono particolarmente versatili, quindi facilmente adattabili ai gusti di ognuno, questa volta ho deciso di rivisitare la classica ricetta dei muffin alle mele in versione light senza aggiunta di burro e zucchero.

Nei muffin alle mele senza zucchero ho sostituito il burro con dell’olio di semi di lino. Potete sostituirlo con altro olio di semi a vostro piacimento, sconsiglio invece, l’uso dell’olio evo per il suo spiccato sapore.

Ho deciso di sostituire lo zucchero con dello sciroppo d’agave, caratterizzato per il suo basso contenuto glicemico. Lo sciroppo d’agave usato  nella ricetta lo trovate facilmente negli ipermercati, nei negozi di prodotti bio oppure online, per i miei muffin alle mele senza zucchero ho usato un prodotto bio e ad estrazione a freddo per conservare maggiormente inalterate le proprietà benefiche dello sciroppo.

Per tenere basso l’indice glicemico ho deciso di usare della farina integrale bio, anche questa ormai presente in tutti i supermercati, quella che ho usato io è particolarmente sottile, pertanto permette di essere setacciata, nel caso la vostra sia meno fine non procedete a setacciarla per aggiungerla all’impasto dei vostri muffin alle mele, rischiate di perdere tempo e sopratutto privare la farina di elementi salutari.

I muffin alle mele senza zucchero sono veramente facili da realizzare, possono essere preparati senza la planetaria o altro strumento particolare, basta una frusta o un cucchiaio di legno. Sono dei dolci che possono essere preparati veramente da tutti, il segreto per realizzare degli imbattibili muffin è sempre lo stesso… separare gli ingredienti liquidi da tutti gli altri.

I muffin alle mele senza zucchero sono perfetti sia per una golosa colazione che per una merenda salutare. Dicono “una mela al giorno toglie il medico di torno” se poi la si racchiude in un soffice guscio al profumo di cannella, allora i benefici della mela si assimilano ancora più volentieri 😉

Adorate come me i muffin? Allora non perdetevi queste golose ricette!

 

Ricetta muffin integrali alle mele senza zucchero

Print Recipe
Muffin alle mele senza zucchero
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate il latte con l'olio, lo sciroppo d'agave e l'uovo, sbattete il tutto energicamente con l'aiuto di una frusta
  2. Aggiungete la farina integrale setacciata con il lievito, la cannella e l'amido di mais. Amalgamate tutto accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Lavate e mondate la mela, tagliatela a cubetti ed aggiungeteli al composto precedente, mescolate sul tanto che basta per amalgamare bene la mela.
  4. Inserite un pirottino in ogni stampino, quindi versate l'impasto fino a raggiungere i 2/3 dello stampino. Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *