Mousse al cioccolato senza gelatina e senza uova

Mousse al cioccolato senza zucchero

Se il cioccolato è la vostra passione, la mousse al cioccolato senza zucchero sarà la vostra droga!

La mousse al cioccolato senza zucchero che ho voluto proporvi oggi è una mousse al cioccolato al cucchiaio morbida e leggera come una nuvola.

La ricetta della mousse al cioccolato è facile da realizzare, infatti è composta da solo 3 ingredienti. Un procedimento semplice e veloce, che in men che non si dica trasformerà il vostro cioccolato al latte in una golosa mousse.

Essendo una mousse al cioccolato al latte, il primo ingrediente è il cioccolato al latte, è opportuno che usiate un cioccolato senza zucchero che potrete acquistare facilmente nei grandi supermercati.

La ricetta della mousse al cioccolato al latte è ricca di “senza”, infatti non solo è senza zucchero, ma è pure senza colla di pesce ( o gelatina che dir si voglia), senza glutine, senza burro e senza uova. L’effetto “nuvola” della mousse al cioccolato è affidato alla panna, anche in questo caso ho scelto una panna fresca. Se preferite la panna vegetale fate attenzione, nella maggior parte delle volte è presente lo zucchero.

Invece di usare la classica coppetta, ho deciso di realizzare dei croccanti cestini in pasta fillo, (quella degli involtini primavera per capirci) era la prima volta che la usavo e sono rimasta piacevolmente colpita dall’effetto finale. Infatti la pasta fillo attribuisce al dessert quella croccantezza che si sposa a perfezione con la morbidezza della mousse al cioccolato senza zucchero.

Se preferite una consistenza diversa, provate la bavarese al cioccolato senza zucchero.

Mousse al cioccolato senza zucchero

Print Recipe
Mousse al cioccolato senza zucchero
Tempo di preparazione 10 min
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riducete il cioccolato in scaglie, quindi trasferire in una ciotola.
  2. Scaldate il latte fino a bollore, quindi versate i latte caldo sul cioccolato e mescolate con l'aiuto di una frusta fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto.
  3. Fate raffreddare il composto di cioccolato e latte prima di procedere oltre.
  4. Montate la panna a neve ben ferma, quindi unitela poco per volta al composto di cioccolato, ormai freddo. Lasciate riposare il frigo per almeno 4 ore o fino al momento di servire.
  5. Per i cestini, prendete i fogli di pasta fillo, tagliate il foglio in 6 quadrati, quindi spennellate il burro fuso sui quadrati di pasta fillo e sovrapponetene 3.
  6. Adagiate i quadrati di pasta fallo su uno stampo da cupcake antiaderente, fate colorare in forno a 180° per massimo 5 minuti. Giusto il tempo di conferirgli un colore biscottato.
  7. Fate raffreddare i cestino di pasta fillo, quindi adagiatevi sopra una pallina di mousse che avrete prelevato con la paletta del gelato. Potete decorare a piacere con scaglie di cioccolato o di frutta secca.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.