Biscotti ai pistacchi sugarfree

I pistacchi di Bronte sono il simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, un dono divino frutto delle pendici dell’Etna, è questo l’ingrediente principale dei miei biscotti ai pistacchi senza zucchero.

Lo scorso anno in questo periodo mi trovato in Sicilia, patria del pistacchio di Bronte. Quanta nostalgia! Quella terra, ricca di cultura e buon cibo mi è rimasta nel cuore. Fortunatamente ho fatto una bella scorta di pistacchi durante il viaggio, per cui ho deciso di far fronte alla vena nostalgica che mi ha assalito in questi giorni con dei golosi biscotti ai pistacchi senza zucchero.

Il bello di questi biscotti ai pistacchi è che oltre ad essere buonissimi e veramente friabili sono anche facili e veloci da realizzare. Sapete tutti ormai che il trucco per un biscotto friabili è lavorare pochissimo il burro, nel mio caso ho usato direttamente un mixer per non rischiare di scaldare troppo l’impasto con le mani.

Per la ricetta dei biscotti ai pistacchi non ho voluto usare lo zucchero, come dolcificante ho usato del fruttosio, visto il potere dolcificante superiore ne basta poco per dolcificare allo stesso livello del lo zucchero bianco o da tavola.

Nei biscotti ho usato la farinadi pistacchio, ma se non avete a disposizione la farina potete usare una stessa quantità di granella di pistacchi o di pistacchi interi. In quest’ultimo caso per realizzare i vostri biscotti ai pistacchi senza zucchero, vi consiglio di tostarli prima di procedere, così da fare esaltare il sapore del pistacchio. Per la tostatura potrete usare il forno o semplicemente la padella.

La ricetta dei miei biscotti ai pistacchi senza zucchero prevedere la farina semi integrale, ormai sapete bene che cerco di evitare sempre le farine raffinate, in questo caso non ho potuto usare la farina integrale come faccio di solito in quanto il sapore della farina avrebbe in parte contrastato quello del pistacchio mettendo a repentaglio il risultato finale.

Volete rendere questi biscotti con pistacchi di Bronte ancora più golosi? Intingete metà biscotto nel cioccolato bianco senza zucchero, il risultato sarà strabiliante!

Preferite le nocciole? Provate i biscotti alle nocciole sugarfree!

Ricetta biscotti con pistacchi senza zucchero

 

Print Recipe
Biscotti ai pistacchi senza zucchero
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 15 min
Tempo Passivo 30 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 15 min
Tempo Passivo 30 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Mettete tutti gli ingredienti all'interno del mixer e fate a andare fino a quando non otterrete una palla di composto.
  2. Lavorate il composto un paio di minuti a mano, anche per verificare la consistenza, quindi avvolgetelo per bene nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno 20 minuti.
  3. Togliete l'impasto dal frigo, stendetelo dello tessere di 1/2 cm e ricavate i biscotti con l'aiuto di un coppapasta.
  4. Distribuite i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere a 180° per 15 minuti o fino a leggera doratura.
  5. Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare completamente prima di spostarli. E' bene prestare attenzione a questo passaggio perché quando sono caldi sono molto fragili e rischiereste di romperli.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.