Ricetta del semifreddo alle mandorle senza zucchero

Semifreddo alle mandorle

Ricetta facile per realizzare un goloso semifreddo alle mandorle con scaglie di cioccolato, senza zucchero e senza glutine.

Dopo il successo del semifreddo alla vaniglia, eccomi nuovamente alla prese con un semifreddo. Ho deciso di rivisitare la ricetta di quello alla vaniglia (tanto apprezzato nei giorni scorsi) utilizzando le mandorle come ingrediente principale…ed ecco il semifreddo alle mandorle senza zucchero.

Le mandorle sono un vero toccasana, ricche di vitamine e sali minerali non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana, potevo non includere un frutto così salutare in una golosa ricetta? Certo che no! 😉

Per preparare un buon semifreddo alle mandorle, è importante che si scelgano ingredienti di prima qualità, nel mio caso mandorle bio nostrane. Inoltre per velocizzare la preparazione ho usato della mandorle già perlate, così da poter subito procedere alla tostatura.

In tema tostatura apro una piccola parentesi, come insegna il maestro E. Knam quando si usa nocciole, mandorle ecc. è sempre opportuno procedere alla tostatura prima di usarle nella ricetta proprio per esaltarne il sapore. Potete tostarle in forno o direttamente in padella, per fare il semifreddo alle mandorle tostate ho usato direttamente la padella, preferibile quando le quantità sono piccole, altrimenti è sempre auspicabile quella in forno.

Tornando alla ricetta del semifreddo alle mandorle senza zucchero, ho scelto di rendere ulteriormente goloso questo dessert con l’aggiunta del cioccolato fondente, ovviamente anche questo senza zucchero. 😉

Il semifreddo alle mandorle senza zucchero è facile da realizzare, unica piccola insidia la tostatura delle mandorle ma basta fare attenzione e mescolarle di continuo per scongiurare qualsiasi problema.

Dopo tutto questo parlare, vediamo nel dettaglio come fare questo goloso semifreddo alle mandorle senza zucchero.

Semifreddo alle mandorle senza zucchero

Print Recipe
Semifreddo alle mandorle senza zucchero
Tempo di preparazione 20 min
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 20 min
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Mettete le mandorle in una padella antiaderente e fatele tostare facendo attenzione che non brucino. Una volta pronte lasciatele raffreddare.
  2. Prendete metà delle mandorle, ormai fredde e ponetele in un tritatutto, fatele andare fino ad ottenere una farina.
  3. Prendete la metà di mandorle rimaste e tritatele grossolanamente assieme al cioccolato fondente.
  4. Lavorate il tuorlo con il fruttosio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unite poco per volta la farina di mandorle ottenuta in precedenza.
  5. Procedete montando la panna fino ad una consistenza semi-montata. Quindi proseguite montanti l'albume.
  6. Unite al composto precedente, dapprima la panna semimontata e successivamente l'albume montato a neve facendo attenzione a non smontare il composto. Infine unite le scaglie di cioccolato e la granella di mandorle.
  7. Trasferite il composto in 4 stampini monoporzione e fate riposare in freezer per almeno 6 ore.
Condividi questa Ricetta
 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.