Ricetta bavarese al cioccolato senza zucchero

Bavarese al cioccolato sugarfree

La bavarese al cioccolato senza zucchero è un dessert fresco e goloso che bene si adatta alle calde serate estive.

La bavarese al cioccolato è un goloso dolce al cucchiaio che può essere proposto al posto del classico gelato in queste giornate estive.

Naturalmente non vi propongo la ricetta classica ma una versione light, priva di zucchero…ed ecco a voi la bavarese al cioccolato senza zucchero.

Gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce sono veramente pochissimi e facilmente reperibili. Il cioccolato fondente senza zucchero che uso in questa ricetta si trova facilmente nei grandi ipermercati o nei negozi bio.

La ricetta della bavarese al cioccolato è abbastanza facile, c’è da superare solo lo scoglio della crema inglese che ne costituisce la base, ma con qualche piccolo accorgimento tutto si risolve. 😉

Piccola parentesi sulla crema inglese, la ricetta da cui sono partita prevedeva lo zucchero, nel mio caso è stato sostituito con del miele. Ricordate che la crema inglese potrebbe impazzire durante la cottura, quindi è opportuno che venga tolta dal fuoco appena inizia a velare il cucchiaio.

Per la mia bavarese al cioccolato senza zucchero ho optato per delle graziose monoporzioni, ma potete anche decidere di versare tutto il composto in una tortiera unica, in questo caso è opportuno che venga foderata con della carta forno.

In ultimo, la ricetta che vi propongo è priva di glutine, pertanto la bavarese al cioccolato senza zucchero si adatta perfettamente a coloro che sono intolleranti al glutine.

Adorate il cioccolato? Allora perché non provare il budino al cioccolato o la charlotte al cioccolato? Entrambe dessert per veri intenditori! 😉

Bavarese mini al cioccolato

Print Recipe
Bavarese al cioccolato
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 10 min
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la bavarese la prima cosa da fare è occuparsi della crema inglese. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Intanto versate il latte in un tegame e fatelo riscaldare senza raggiungere il bollore.
  3. Lavorate i tuorli con il miele, fino a quando non saranno chiari e spumosi. Versate a filo il latte e mescolate per far amalgamare bene il composto. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema non vela il mestolo.
  4. Aggiungete i fogli di gelatina strizzati mescolate fino quando non si saranno sciolti completamente.
  5. Unite alla crema il caffè e il cioccolato a scaglie, mescolate la crema con una frusta fino a quando il cioccolato non si sarà completamente amalgamato. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato.
  6. Montate la panna a neve ben ferma, aggiungete 1/3 della panna al composto e mescolate con una frusta per rendere i due composti più omogenei.
  7. Unite la panna restante con una spatola effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarla.
  8. Trasferite il composto stampi mono porzione, o se preferite in uno stampo unico, fate raffreddare in freezer per almeno 3 ore. Passate lo stampino qualche secondo sotto l'acqua e fate capovolgete la bavarese al cioccolato senza zucchero sul piatto da portata.
Condividi questa Ricetta
 

Bavarese al cioccolato senza zucchero

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.