Ricetta della torta al cocco senza zucchero

Torta al cocco light

Quella che vi propongo oggi è la ricetta della torta al cocco light, senza zucchero, senza burro e senza latte.

L’idea di realizzare una torta morbida al cocco è legata alla presenza di una confezione di latte di cocco in frigo che avevo preso il giorno prima per fare un frullato veg. Non so voi ma io odio lasciare le cose aperte in frigo, non mi do pace fino a quando non trovo una ricetta per utilizzarle. Nonostante il caldo ho acceso pure il forno pur di non sprecare il latte di cocco avanzato. 😉

Dopo aver navigato in internet alla ricerca di una ricetta che potesse fare al caso mio, mi sono imbattuta nella ricetta di Kika Kitchen della torta al cocco soffice e e morbida, vi consiglio di dare uno sguardo al suo blog perché è veramente ben fatto e racchiude tante ottime ricette, dopo aver apportato le opportune modifiche ho dato vita ad una torta al cocco dietetica.

Nella torta al cocco light che vi propongo ho sostituito il latte e lo yogurt con del latte di cocco, al posto dello zucchero ho usato il fruttosio e al posto del burro della margarina senza olio di palma, il risultato è una torta morbida e buonissima nonostante le variazioni apportate alla ricetta di partenza.

Questa torta al cocco è veramente soffice, grazie soprattutto alle uova (ben 3) che permettono di ottenere un composto bello spumoso, a questo proposito consiglio vivamente di setacciare per bene la farina, così non dovrete mescolare eccessivamente per amalgamarla con il rischio di smontare il composto.

E’ bene poi che il forno sia pronto per infornare nel momento stesso in cui finite di versare l’impasto nello stampo, in caso contrario rischiate che durante l’attesa la torta si sgonfi perdendo di morbidezza in cottura, come sempre per le torte consiglio l’uso del forno statico.

La ricetta della torta al cocco light è veramente semplice, basta una decina di minuti per ottenere l’impasto e 30 minuti di cottura per essere pronta da mordere. Potete anche prepararla la sera precedente per la colazione del giorno seguente.

Vi piace il cocco? Allora i baci di dama al cocco fanno al caso vostro! 😉

Ricetta della torta al cocco light

Print Recipe
Torta al cocco
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Ponete la margarina in un tegamino e fatelo sciogliere a fiamma bassissima.
  2. Montate le uova con il fruttosio fino a quando otterrete un composto bello chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete al composto precedente il latte e la margarina mescolate dall'alto verso il basso avendo cura di non smontare le uova.
  4. Unite poco alla volta la farina setacciata con l'amido e il lievito.
  5. Infine unite la farina di cocco e mescolate dal basso verso l'alto per farla amalgamare in modo omogeneo.
  6. Trasferite il composto in un tortiera a cerniera che avrete precedentemente imburrato e infarina, o se preferite ricoperto con lo spray staccante, ed infornate a 180° per 30 minuti.
  7. Una volta fredda toglietela dallo stampo e ricopritela con uno strato di farina di cocco.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.