Ricetta del budino senza zucchero alla vaniglia

Budino alla vaniglia senza zucchero

Ricetta passo passo del budino alla vaniglia fai da te, senza zucchero e senza glutine

Chi mi conosce sa che sono contraria ai budini in busta, poiché ritengo che sia talmente semplice da realizzare che usare un preparato non ha proprio senso. Inoltre del budino alla vaniglia fatto in casa potete sapere precisamente quali sono gli ingredienti che andrete ad usare, un fattore da non sottovalutare. 😉

Restando in tema di ingredienti del budino c’è la vaniglia, ingrediente principe di questa ricetta. Nella ricetta ho usato mezza stecca di vaniglia bourbon, anche in questo caso il sapore del budino sarà lievemente diverso da quello della busta dove si preferisce l’uso della vanillina.

Ci sarà sicuramente qualcuno che avrà da obiettare che si risparmia tempo con il preparato per budino, credetemi quando vi dico che i tempi sono pressapoco gli stessi. La ricetta del budino alla vaniglia è veramente veloce, richiede una decina di minuti e potrete mangiare subito il vostro budino o lasciarlo raffreddare e gustarlo in un secondo momento.

Altra differenza tra un budino alla vaniglia fai da te e uno in busta è la possibilità di scegliere in che modo dolcificarlo, in questo caso ho deciso di sostituire lo zucchero con del fruttosio, in questo modo avrete un goloso budino alla vaniglia senza zucchero.

La ricetta del budino alla vaniglia senza zucchero che ho deciso di usare prevede l’utilizzo dell’amido di mais, così il budino sarà senza glutine, quindi perfetto per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Al tempo stesso questo budino è senza gelatina proprio grazie all’uso dell’amido come addensante.

Per abbellire il budino alla vaniglia senza zucchero potete usare della panna montata non zuccherata, magari cospargendo il tutto con granella di nocciole.

 

Ricetta del budino alla vaniglia

Print Recipe
Budino alla vaniglia senza zucchero
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 10 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 10 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Incidente con un coltello la bacca di vaniglia e togliete i semini centrali
  2. Fate riscaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia e i semi che avete tolto in precedenza
  3. Montate il tuorlo con il fruttosio fino ad ottenere un composto chiaro
  4. Private il latte della bacca di vaniglia e versatelo sopra il composto di uova e fruttosio. Trasferite il composto nuovamente sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la consistenza di una crema
  5. Trasferite il composto un coppette monopozione, potete gustare il vostro budino tiepido o lasciarlo raffreddare. Conservatelo in frigo fino al momento di servire
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.