Ricetta torta alle pere

Torta alle pere senza zucchero

La torta alle pere senza zucchero è una torta morbida e soffice, facilissima da realizzare e veramente buonissima.

Oggi è la festa del papà, quale motivo migliore per preparare una torta? Ho deciso quindi di realizzare una torta alle pere senza zucchero, una torta facile e veloce da preparare, ma buonissima.

Tra gli ingredienti della torta di pere ho deciso di usare la farina di grano saraceno, era la prima volta che usavo questo tipo di farina e sono rimasta a dir poco entusiasta per il risultato finale. La consistenza è particolarmente morbida e soffice, inoltre questo tipo di farina è priva di glutine, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia.

Per la ricetta della torta alle pere senza zucchero, ho usato delle golose pere Kaiser, consiglio di preferire delle pere mature, altrimenti rimarranno troppo compatte in cottura.

Nella ricetta ho deciso di sostituire lo zucchero con del fruttosio, che grazie al suo maggior potere dolcificante permette di ridurne le quantità senza alterare il sapore.

Per rendere ancora più golosa la torta  ho deciso di profumare la mia torta alle pere con della cannella, lo so che solitamente la cannella viene usata in abbinamento alle mele, ma credetemi, la cannella riesce ad esaltare la dolcezza della pera.

Nella scelta dello stampo da usare non potevo che scegliere quello a cuore, per esprimere tutto l’affetto verso mio padre.

Ora che vi ho raccontato da dove sono partita per realizzare questa ricetta è il momento di mettersi all’opera ed allacciare il grembiule.

Ricetta torta di pere

Print Recipe
Torta di pere senza zucchero
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Lavorate il burro con il fruttosio fino ad ottenere una crema, quindi unite un uovo alla volta facendo attenzione che venga inglobato completamente prima di procedere con il successivo
  2. Unite la farina di grano saraceno setacciata assieme al lievito e alla cannella. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
  3. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti non troppo grandi, quindi tamponate i pezzi di pera e passateli nella farina.
  4. Aggiungete i cubetti di pera all'impasto precedente, mescolate per far amalgamare le pere in modo omogeneo all'interno del composto
  5. Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata o come nel mio caso in due tortiere a cuore. Fate cuocere in forno a 180° per 30 min.
  6. Togliete la torta dal forno e fateka raffreddare su una gratella, una volta tiepida potete estrarre la torta dallo stampo e servirla.
Condividi questa Ricetta
 

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.