Ciambellone light al cacao

CIAMBELLA AL CACAO LIGHT

Ciambella al cacao light, senza zucchero , senza uova e senza burro ma…ricca di gusto!

Archiviato anche per quest’anno il carnevale, è tempo di mettere da parte i fritti per dedicarsi a dei dolci più leggeri, ma non per questo meno golosi. Oggi vi propongo la ricetta della ciambella al cacao light.

Per la ricetta della ciambella al cacao ho voluto usare la farina integrale, che da molti nutrizionisti è considerata un valido sostituto  a quella raffinata. Per conoscere i benefici della farina non raffinata vi consiglio di leggere l’approfondimento di TuttoGreen sulla farina integrale.

La ciambella  al cacao light è priva di zucchero, ho voluto sostituirlo con del fruttosio, che avendo un potere dolcificante superiore permette di ridurne la quantità. Quando decidete di realizzare una ciambella al cacao senza zucchero è bene prestare attenzione a che tutti gli ingredienti usati lo siano, pertanto per realizzare la ricetta ho usato solo cacao amaro privo di zucchero.

Questa ciambella al cacao è senza burro, al suo posto ho usato dell’olio di semi di girasole, ed è anche senza uova, così da poter essere mangiata anche da coloro che sono intolleranti alle uova, cosa che ho scoperto essere un problema più frequente di quanto pensassi.

Dopo aver decantato tutte le doti salutistiche della ciambella al cacao light è ora di pensare al sapore, infatti nonostante tutte queste “assenze” la ciambella al cacao è veramente golosa, la sua consistenza è bella soffice ed il suo profumo è veramente buonissimo. Questo a dimostrazione che anche i dolci più salutari possono essere deliziosi. 😉

Dulcis in fundo, questa ciambella è veramente facile e veloce da realizzare…quindi non perdiamo altro tempo e vediamo passo passo come preparare la ciambella al cacao light.

Ricetta della ciambella al cacao light

Print Recipe
Ciambella integrale al cacao
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 30 min
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola setacciare assieme, farina, amido , lievito e il cacao. Quindi unite il fruttosio e mescolate per distribuire in modo omogeneo.
  2. Aggiungete il latte a filo, mescolando con cura in modo da non formare grumi. Unite infine l’olio al composto.
  3. Trasferite l’impasto in una tortiera per ciambella del diametro di 20 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Fate cuocere a 180° per 30-35 minuti.
  4. Una volta pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.